I 7 pilastri del Restauro

Tutto quello che dovresti sapere, prima di iniziare a restaurare, in 7 rapide lezioni gratuite.

Carlo Ferrari, antiquario e restauratore di mobili antichi-artedelrestauro.itVorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto! Ma devo darti due notizie importanti.

Cominciamo con la cattiva notizia! Potresti facilmente rovinare il mobile che stai restaurando! Come si svernicia un mobile? Qual è il colore migliore? Come si lucida a gommalacca? Quando ero un giovane appassionato di restauro come te io con queste domande nella testa letteralmente non ci dormivo la notte. Ma il vero problema è che se non conosci le risposte puoi veramente rovinare il tuo mobile (o il mobile dei tuoi parenti o amici).

Ora la buona notizia! Dopo trent’anni di lavoro in bottega ho deciso di rivelarti tutti i segreti per un buon restauro con “I 7 pilastri del restauro”. Sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. Dalla sverniciatura alla lucidatura a gommalacca.

Ti ricordo che anch’io in gioventù non ero restauratore. Facevo il grafico pubblicitario e passavo le mie giornate seduto dietro una scrivania. Poi ho seguito il mio cuore e ho  fatto di questa mia passione il lavoro della mia vita! Il restauro del mobile antico si può imparare! Passo dopo passo, al fianco del tuo Maestro. Entra in bottega e mettiti al mio fianco.

Ti è piaciuto ?

Approfondisci tutti i Pilastri del restauro !

1 – Riconoscere il Mobile

vlcsnap-error819

Riconoscere il mobile è il primo pilastro del restauro. Conoscere il valore del tuo mobile ti consente di fare un corretto progetto di restauro e di restaurare senza sbagliare.

2 – La Sverniciatura

Non puoi sverniciare il tuo mobile senza sapere cos’è la patina. La patina riveste tutto il mobile, lo protegge e ne aumenta il valore. Attento prima di toglierla!

3 – L’antitarlo

Il tarlo passa la maggior parte della vita all’interno del mobile nutrendosi del legno. Il tarlo potrebbe compromettere per sempre la struttura del mobile. Ecco come eliminarlo!

4 – La Falegnameria

Restauro conservativo o restauro antiquariale? Scopri quali sono le differenze e scegli il miglior restauro per il tuo mobile. Restaurare significa sempre rispettare il mobile.

5 – La preparazione del Fondo

La stuccatura e la carteggiatura ti consentono di preparare il legno a ricevere il colore e la gommalacca in maniera ottimale. Meglio prepari il fondo e migliore sarà a lucidatura!

6 – La Coloritura

Coloranti naturali o coloranti sintetici? Finalmente svelato il segreto del colore perfetto per ridare al tuo mobile quel colore “caldo e vissuto” tipico dei veri mobile antichi.

7 – La Lucidatura e Patinatura

Lucidare a gommalacca e patinare con la cera il tuo mobile è il solo modo per mettere in evidenza le venature, le radiche e le marezzature che lo rendono unico e inimitabile.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva