allieva del corso di lucidatura gommalacca-artedelrestauro.it

Corso personalizzato lucidatura gommalacca

Prossima data:  18-19 settembre (in esaurimento)

Se sei interessato/a al corso personalizzato di lucidatura a gommalacca compila il form in fondo alla pagina indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per decidere con te il programma e per darti le istruzioni per iscriverti! 

Hai già lucidato alcuni mobili ma non sei soddisfatto? Vorresti frequentare un corso di lucidatura ma nel fine settimana sei occupato? Vuoi diventare un bravo lucidatore (per hobby o per lavoro) e hai bisogno di accelerare i tempi? Ti piacerebbe fare pratica su un tuo mobile? Vieni al tuo corso personalizzato a Milano!

Il corso personalizzato di lucidatura  gommalacca nasce per rispondere alle tue esigenze specifiche nel campo della lucidatura a gommalacca. Il corso si rivolge ad allievi che hanno già pratica di lucidatura. Se hai già fatto qualche restauro e te la cavi bene ma non sei soddisfatto. Se la lucidatura non è perfetta. Se non sai qual è la diluizione migliore per raggiungere il risultato che desideri. Se più lucidi e più ti vengono dubbi. Hai bisogno di un maestro che ti dica quali errori non fare…

Cosa imparo in questo corso personalizzato?

Il corso personalizzato è riservato agli allievi che hanno seguito il corso base o che hanno già fatto pratica di lucidatura a tampone. Gli argomenti potrebbero essere:

  • Come preparare il fondo del mobile
  • Quale stucco usare
  • Quali carte abrasive usare
  • Come colorare il mobile
  • Quali colori usare
  • Come preparare la vernice
  • Come preparare il tampone
  • Quali tessuti usare
  • Come impugnare il tampone
  • Come distribuire la vernice sul tampone
  • Come dare le prime mani di gommalacca
  • Come rasare il pelo del legno
  • Quale paglietta usare
  • Cosa fare quando il fondo “tira”
  • Perchè usare l’olio
  • Quale olio usare
  • Cosa significa “a mezzo poro”
  • Cos’è il poro del legno
  • Come asciugare l’olio
  • Come finire la lucidatura
  • Come patinare il mobile

Il corso è molto pratico e potrai subito, seguendo le mie istruzioni, mettere in pratica quanto acquisito. Lucidi al mio fianco in un vero laboratorio di restauro. Il corso di lucidatura fa da “acceleratore” e impari più velocemente evitando inutili errori.

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso personalizzato di lucidatura (riservato agli allievi che hanno seguito il corso base o che hanno già fatto pratica di lucidatura a tampone) si articola in giornate dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il costo di un giorno è di 180 euro e comprende i materiali di consumo. Durante il corso puoi lucidare un tuo mobile oppure un mobile messo a disposizione da Arte del restauro. La durata del corso è in funzione agli approfondimenti che vorrai fare. Prima dell’inizio del corso ti consiglio di fissare con me un appuntamento telefonico per definire insieme gli obiettivi del tuo corso.  Il corso è personalizzato e non individuale, per cui potresti avere alcuni colleghi-apprendisti con te durante il corso. Se desideri ulteriori chiarimenti puoi scrivermi compilando il form sottostante.

Leggi i commenti di chi ha fatto un corso con me:

“…sono estremamente soddisfatto dell’esperienza fatta in laboratorio durante i due giorni del corso. Apprendere tante nozioni, suggerimenti, consigli al tua fianco, mi hanno fatto sentire più sicuro, e nel contempo rattristato per non averlo fatto prima. La peculiarità dei tuoi corsi dipende dal modo con il quale ti approcci con i partecipanti del corso, non mi sono mai sentito in difficoltà. La pacatezza con la quale ci hai consigliato ed informato, fanno dite un vero Maestro…” Roberto Corsi

“Ho avuto il piacere di trascorrere due splendide giornate nella bottega di un gran Maestro, nonché persona straordinaria, Carlo Ferrari!  Il tempo è volato via e alla fine della seconda lezione mi sono resa conto che mi dispiaceva non poter tornare nella bottega il giorno successivo. Ho fatto tante scoperte e ho appreso tantissime cose. Adesso mi sento molto più preparata ad affrontare i piccoli restauri che faccio nel mio tempo libero….” Karina Spivak

“…volevo ringraziarti ancora per tutto ciò che mi hai insegnato è stato un corso bellissimo mi hai trasmesso una voglia ancora maggiore di quella che già avevo di fare questo lavoro, non vedo l’ora di cominciare e mettere in pratica tutto quello che mi hai insegnato con pazienza e passione. Grazie ancoraChristian Cavalleri

Chi tiene il corso personalizzato di lucidatura?

Il corso di lucidatura gommalacca è tenuto da me, Carlo Ferrari, (sono quello con i capelli e la barba bianca nella foto sopra) restauratore e antiquario da 30 anni e fondatore di Arte del restauro. Oltre ad avere scritto manuali sul restauro e la storia del mobile, tengo regolarmente da molti anni corsi di formazione, dal vivo e online, sul restauro del mobile, la lucidatura a gommalacca, il recupero della patina originale del mobile e la decorazione. La lucidatura a gommalacca è la mia specializzazione nell’ambito del restauro del mobile antico.

Ho deciso di dedicarmi completamente all’insegnamento dell’arte del restauro e della lucidatura a tampone per trasferire ai miei allievi sia le mie competenze maturare in tanti anni di lavoro in bottega sia le competenze che i miei Maestri hanno voluto insegnare a me. Credo fermamente nella trasmissione dei saperi attraverso le generazioni.

Ci vediamo in laboratorio!

Il maestro Carlo Ferrari

Se sei interessata/o al corso personalizzato compila il form qui sotto indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per fissare un appuntamento telefonico e per darti le istruzioni per iscriverti!

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.