Scopri adesso i "Segreti di Bottega Svelati": Clicca qui!

Il Tuo Artedelrestauro:       Area Riservata | Accademia del Restauro | Carrello | Sconti e Promozioni

Corso di antiquariato: il paesaggio intramurale

Postato in:
Esce oggi l'ultimo volume della collana edita dal Sole 24 Ore "Antiquariato. Il mobile nel mondo e in Italia". Il volume di oggi tratta del mobile dell'800.Si tratta di una collana molto curata nelle immagini e nei contenuti. L'autore, Enrico Colle, sta preparando una grande mostra che si terrà a Milano l'anno prossimo. Conosciamo Colle per i suoi volumi bellissimi pubblicati dalla casa editrice Electa. scrivania.jpgFinalmente la storia del mobile lascia definitivamente gli ambiti degli appassionati e viene studiata non solo come storia delle tecniche o dei mutamenti di costume ma entra di diritto nella storia dell'arte, nel contesto più vasto e interdisciplinare dell'evoluzione del gusto. Il lavoro già iniziato da studiosi come Mario Praz e Alvar Gonzàles-Palacios viene ora continuato da Colle. Un percorso teso ad approfondire quello che viene ormai chiamato "il paesaggio intramurale".
Soprattutto con lo studio formale e non solo tecnico del mobile e i documenti d'archivio, i magici inventari delle corti, la storia del mobile non è più solo identificazione di stili e scuole, ma anche riconoscimento degli esecutori, di quelli che prima erano considerati artigiani ed ora si vedono restituita la dignità di artisti. Insomma un lavoro molto interessante di rivalutazione del mobile e degli artigiani che l'hanno realizzato. Consiglio l'acquisto del volume sull'800, sono i mobili a noi più vicini e di più facile approccio per i neofiti. Tutti gli arretrati possono essere richiesti all'edicola o presso l'editore.

P.S. Vuoi migliorare il tuo restauro e la tua lucidatura: clicca qui


Lascia il tuo commento


I commenti degli utenti:

Commento di: Marco
Grazie Carlo del suggerimento!Sinceramente nemmeno sapevo che il sole 24ore avesse proposto e promosso questa "collana"!Sono arrivato alla fine, ma come dici te, il mobile dell'800 è quello con cui più comunemente si ha a che fare;ho sfogliato il libro e ne ho letta una parte: ben fatto, ben scritto e belle foto!
Grazie

Commento di: Marco
Grazie Carlo del suggerimento!Non sapevo di questa collana che usciva col sole24ore; ho comunque fatto in tempo a prendere il numero sul mobile dell'800, quello con cui, come dici te, abbiamo più a che fare; ne ho letta una parte: ben fatto, ben scritto e belle foto!!
Grazie


Lascia il tuo commento


Cerca nel blog:

Categorie del blog

Archivio post

Dicono di me..

.... non si finisce mai di imparare!!!! Ho apprezzato i tuoi tutorials. Sappi che ho fatto risuscitare, con i tuoi consigli, i mobili di famiglia! Mi sono divertito un mondo mentre amici e conoscenti passavano davanti al mio box ed ognuno si trasformava in esperto dandomi dei consigli, ma io proseguivo nel mio intento ed alla fine quando il mobile restaurato era nel suo pieno splendore, tutti si dimostravano orgogliosi dei consigli datimi ma, solo io però ho lavorato duramente, seguendo i tuoi di consigli. E' per me è un piacere averti conosciuto in Internet e ti auguro ogni bene.

Bruno