Il Tuo Artedelrestauro:       Area Riservata | Accademia del Restauro | Carrello | Sconti e Promozioni

Corso di restauro: resine e aniline

Postato in:
E' possibile correggere il colore di un mobile a lucidatura quasi ultimata? Riprendo volentieri, nel nostro corso sulla lucidatura dei mobili antichi, il discorso sulle resine naturali ed il loro uso.

Mentre sto lucidando a tampone con la vernice a gommalacca può succedere che il colore del mobile non mi soddisfi. A volte il mobile, maltrattato nella fase di preparazione del fondo, ha perso quelle tonalità di base che un legno ossidato dal tempo deve avere.

Certe dominanti calde, gialle, arancio o rosse sono indispensabili per "scaldare" il tono generale e far apparire il mobile, lucidato e patinato, come non restaurato. Ti ricordo che il colore e la patine devono sembrare il frutto del tempo e dell'ossidazione naturale del legno. A volte invece l'insieme manca di una tonalità verde, tipica dell'invecchiamento di alcune essenze, ed il noce che sto lucidando sembra un mogano o un ciliegio.

Il primo segreto sta nel rispettare il legno nella fase di preparazione. La sveniciatura prima e la carteggiatura dopo, se eseguite con tecniche non adeguate tolgono al legno quella base di colore che solo l'ossidazione naturale sa donare.

E' possibile, dunque, correggere il colore di un mobile a lucidatura quasi ultimata? S&́grave;. Con l'aiuto di alcune resine naturali o coloranti di sintesi aggiunte alla vernice. Molto valide le prime, meno sicure le altre, sopratutto sulla lunga durata. Sangue di drago ed aniline sono le nostre fedeli alleate e vedremo prossimamente come usarle.

Alcuni post correlati a questo argomento:
La lucidatura a gommalacca.
La lucidatura a tampone.
Il benzoino.
Il benzoino: ricetta.
Un'altra ricetta.
La vernice.
L'oliatura.
La lucidatura di un intaglio.


Ti è piaciuto questo articolo?

Compila il modulo qui sotto e ricevi in esclusiva il "Mini Corso del Restauro" gratis e molti altri contenuti segreti, adesso!


Lascia il tuo commento


I commenti degli utenti:


Lascia il tuo commento


Ricevi Subito e Gratis il

Mini Corso
sul Restauro

Fra gli argomenti del corso:
- La Storia del Mobile Antico
- Il Restauro del Mobile Antico
- Il Tarlo e l'Antitarlo
- Vero o Falso?
  Come riconoscere un falso.

Compila i campi per ricevere il mini corso gratuitamente sulla tua email:


Cerca nel blog:

Categorie del blog

Archivio post

Dicono di me..

.... non si finisce mai di imparare!!!! Ho apprezzato i tuoi tutorials. Sappi che ho fatto risuscitare, con i tuoi consigli, i mobili di famiglia! Mi sono divertito un mondo mentre amici e conoscenti passavano davanti al mio box ed ognuno si trasformava in esperto dandomi dei consigli, ma io proseguivo nel mio intento ed alla fine quando il mobile restaurato era nel suo pieno splendore, tutti si dimostravano orgogliosi dei consigli datimi ma, solo io perĂ² ho lavorato duramente, seguendo i tuoi di consigli. E' per me è un piacere averti conosciuto in Internet e ti auguro ogni bene.

Bruno