Decora mobili o complementi d’arredo con la Tecnica Shabby!

Prossima data:   25 agosto (in esaurimento)

Se sei interessato/a al corso di decorazione Shabby in gruppo o personalizzato compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!

Sono Carlo Ferrari, maestro restauratore e decoratore.

Ho pensato questo corso di tecnica shabby per trasmetterti realmente nel corso di una giornata di formazione intensiva, tutte le nozioni teoriche e i processi pratici per realizzare una perfetta decorazione in stile shabby. Per partecipare al corso non è richiesta nessuna preparazione specifica. Dovrai solo portare un oggetto o un piccolo mobile,su cui lavorerai in prima persona, un grembiule e tanta creatività.

Sono convinto che si possa imparare realmente una tecnica solo applicandosi con impegno: per questo il corso prevede parti teoriche insieme a dimostrazioni pratiche in modo che tu, il mio allievo, possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese.

9-corso-tecnica-shabby-artedelrestauro.it-donnacreativa.net_

 

Cosa imparo al corso di tecnica shabby?

Ecco il programma dettagliato:

• La scelta del mobile

• Quale vernice o pittura usare

• Quale pennello usare e come usarlo

• L’anticatura e la brunitura

• Cosa ti serve veramente

• Come prepari il colore: tintometro o colori base?

• La prima mano: un colore oppure due?

• La cera: quale usare?

• La seconda mano

• La carta abrasiva e la paglietta: quanto shabby voglio?

• La finitura: cera, cera bituminosa e vernice trasparente.

13-corso-tecnica-shabby-donnacreativa.net

Claudia “Ciao Carlo volevo complimentarmi con te per il corso shabby. La tua professionalità e disponibilità hanno saputo rendere la giornata stupenda e non vedo l’ora di potermi cimentare da sola e mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
GRAZIE !!! GRAZIE!!!!”

Pablo“In un laboratorio accogliente e con persone cordiali e competenti , questo corso mi ha permesso di apprendere tecniche e trucchi della tecnica shabby che mi permetteranno di svolgere il lavoro con più consapevolezza ; oltre ad ottimizzare i tempi di lavorazione, la qualità e il risultato finale saranno sicuramente migliori di quelli ottenuti fino ad ora. Ringrazio tutti, insegnanti e partecipanti, per la preziosa collaborazione. “
Flavio“…scusate il ritardo del commento ma ero preso a mettere in pratica i vostri preziosi insegnamenti con un decrepito tavolo e le sue sedie ( adesso spettacolari!). Sì è stato un incontro molto “costruttivo” dove ho imparato cose nuove e importantissime per migliorare la mia tecnica improvvisata e renderla più seria. Tutto ciò in un contesto molto, molto simpatico. Saluti a tutti. “

corso-shabby-20

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso dura un giorno dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso è tenuto da me o da mia moglie Annamaria Marini, pittrice e decoratrice, che collabora con la bottega di Arte del restauro da oltre 25 anni. Il costo del corso è di 120 euro (in offerta speciale). Tutti i materiali di consumo sono inclusi e devi solo portare un piccolo mobile o un oggetto su cui lavorare e un grembiule da lavoro. I posti sono limitati. Approfittane ora!

Pre-iscriviti senza impegno al corso

Se sei interessata a questo corso e vuoi ricevere maggiori informazioni quali le modalità di pagamento, la scaletta completa per la giornata o qualunque altra informazione, compila il modulo sottostante. Il corso può essere anche personalizzato e troviamo insieme una data che possa soddisfare le tue esigenze.

Verrai ricontattata al più presto!

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

20 Comments

  1. E’ stata una bella lezione intensiva: costruttiva, divertente e rilassante con un esito più che soddisfacente! Grazie di tutto! A presto, Manuela Valerio

  2. Ciao Maestro Carlo,
    sono rimasto molto soddisfatto da quanto ho potuto apprendere dalla partecipazione al Corso di Tecnica Shabby presso il Laboratorio di Arte del Restauro, domenica 19 marzo.
    Il Maestro Carlo dedica quella necessaria e peculiare attenzione alla teoria dei materiali e della tecnica, trasmesse con passione ai partecipanti, i quali affrontano l’esperienza pratica con quell’entusiasmo
    da poter poi proseguire nel proprio hobby con genuina consapevolezza del valor aggiunto acquisito.
    L’assistenza di Anna, insieme alla sua preziosa opera nella preparazione dei colori, rende magica l’atmosfera del corso.
    E’ la passione trasmessa l’energia del corso!
    Un forte grazie, Giorgio Bonzanini

  3. Carissimi maestri
    Il corso che ho frequentato da Voi nella giornata di domenica è stata una piacevolissima sorpresa, ho scoperto di riuscire a realizzare un buon lavoro anche partendo da conoscenze misere con un risultato che mi ha entusiasmato.
    La giornata è trascorsa velocissima perché in ottima compagnia e in un clima estremamente rilassato, mi sono sentita a mio agio e in buona compagnia quindi grazie, grazie mille.
    Spero di rivedervi per apprendere nuovi percorsi.
    Un saluto carissimo da Nadia.

  4. Il corso Shabby con il maestro Carlo Ferrari ha soddisfatto pienamente le aspettative che avevo maturato consultando il sito…. ossia di un corso che dimostrava della professionalità autentica. L’impatto è stato immediatamente positivo: Carlo si è rivelato da subito una persona disponibile alle richieste dei suoi allievi (personalmente l’ho fatto tribulare un po’ con i colori ma ha cercato in tutti i modi di accontentarmi), appassionata al suo lavoro e abituata a non tralasciare niente; il tutto unitamente alla piacevole conoscenza dei mie compagni di corso. Se ci saranno le condizioni spero di poter ripetere l’esperienza ……
    Lucia Natale

  5. Buongiorno Carlo,
    Ti scrivo volentieri le mie impressioni sul corso di tecnica Shabby, svoltosi domenica scorsa, 17 aprile.
    Anzitutto ci tengo a precisare che ho molto apprezzato la vostra serietà e preparazione, nonché la vostra capacità di mettere a proprio agio anche chi – come me – non ha molta dimestichezza e pratica con questo tipo d tecnica.
    Il corso è stato un’esperienza assolutamente positiva ed ha stimolato ed aumentato la voglia, l’interesse e la curiosità di cimentarmi ed approfondire questa forma di arte.
    Ho apprezzato molto l’equilibrato bilanciamento tra le vostre spiegazioni dettagliate, chiare e puntuali, necessarie per apprendere le nozioni di base, e la liberà lasciata a noi allievi di scegliere come intervenire sull’oggetto che ciascuno aveva portato.
    Molto piacevole, altresì, il clima di condivisione, scambio e aiuto reciproco.
    Prima di questo corso non avevo mai realizzato nulla con questa tecnica, nonostante mi piacesse molto. Ora, avendone appreso e messo in pratica gli elementi essenziali di base, sicuramente potrò approfondirla con maggiore consapevolezza e sicurezza.
    Un grazie particolare per aver voluto trasmettere, autenticamente, arte e sapere. Capacità e volontà, oggi, sempre più rare.
    A presto.
    Romana

  6. Ciao Carlo,
    volevo ringraziarti per l’esperienza presso il tuo laboratorio . Ho apprezzato il tuo approccio molto professionale ma anche amichevole , proprio come quello di un maestro che ha il piacere di passare la propria conoscenza agli allievi. Ho potuto apprendere così in specifico la tecnica shabby , ma anche cogliere suggerimenti più generali molto utili nel campo del restauro e della decorazione dei mobili.
    Ancora grazie quindi e arrivederci spero ad un’altra interessante esperienza con te
    Lorenza

  7. Caro Carlo, il corso è stato molto appassionante e utile.
    Questa tecnica si presta benissimo per ridare vita nuova a oggetti di cui magari si è stanchi e/o ad oggetti banali che diventano unici.
    Il maestro poi è chiaro e semplice nelle spiegazioni ed ha sempre una risposta ad ok per qualsiasi domanda. Anzi ti ringrazio Carlo perchè questa giornata mi ha acceso una marea di idee ed inventiva.
    Lo consiglio a tutti, esperti ma sopratutto non esperti come me, perchè ti accende la fantasia.
    Grazie ancora
    Erika

  8. Corso di decorazione “Tecnica Shabby”? Beautiful…!!! Ho partecipato al corso Shabby presso il laboratorio ARTE DEL RESTAURO del Maestro Carlo Ferrari, sono rimasta entusiasta e molto soddisfatta dei miei lavori, grazie ovviamente ai consigli e alle ottime spiegazioni sia pratiche che teoriche di questa meravigliosa tecnica. Il laboratorio di Carlo e’ un luogo “magico” ricco di oggetti, attrezzature di restauro e decorazione, colori, pennelli, manufatti antichi e moderni. I maestri Carlo e Anna sono stati molto esaustivi nello spiegare e mostrare i vari passaggi di questa tecnica. Hanno fornito preziose informazioni riguardo attrezzature, pennelli da utilizzare, colori e diverse resine. È’ stata una giornata molto divertente, istruttiva ed interessante.
    Grazie a tutti!
    Francesca Mottadelli

  9. Buongiorno Maestro Carlo,
    ho trovato il corso molto interessante ed esauriente, le mie aspettative sono state soddisfatte, ho avuto suggerimenti molto utili dai maestri sulle tecniche Shabby e sui prodotti da utilizzare ed e’ stato interessante osservare il lavoro degli altri partecipanti che avevano oggetti ed esigenze professionali o hobbistiche diverse;spero di poter ripetere questa bella esperienza magari per imparare qualcosa di nuovo.
    Grazie ancora
    A presto
    Marinella

  10. che dire….il corso è stato gestito benissimo, anche nei tempi e ogni mia curiosità soddisfatta in modo semplice e professionale. Ho trovato persone disponibili e cordiali e con una grande passione per il lavoro che svolgono. L.e compagne di corso simpatiche e con tante idee e voglia di fare (spero di poterle rivedere). Giornata piacevolissima, il tempo è trascorso in un batter d’occhio. Penso di ripetere l’esperienza con altri corsi…..a presto.
    Grazie
    Milena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment