corso di falegnameria pratica e creativa-artedelrestauro.it

Corso di falegnameria pratica e creativa

Prossimo corso:  25-26 maggio (2 posti disponibili);  15-16 giugno (in esaurimento)

Se sei interessato/a al corso di falegnameria pratica e creativa compila il form in fondo alla pagina indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti! 

I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Ti affascina il legno e vorresti lavorarlo ma non sai da che parte cominciare? Hai in mente un progetto per un mobile ma non sai con quali attrezzi iniziare? Vorresti praticare un hobby manuale ma credi di non avere manualità? Oppure hai manualità, hai già fatto qualcosa e ti è piaciuto, ma non ti bastano più i video su YouTube? Vieni al corso di falegnameria pratica e creativa a Milano!

In un vero laboratorio artigianale puoi finalmente lavorare per due giorni “mettendoci il naso” e sporcandoti le mani”. Alla fine del secondo giorno ti porterai a casa un mobile fatto da te, avrai le idee più chiare su quali attrezzi comprare per cominciare, cosa serve veramente e cosa no. Ma soprattutto avrai le idee più chiare su cos’è il legno i suoi derivati e la falegnameria.

Ecco il programma dettagliato del corso di falegnameria pratica e creativa:

  • Il legno in natura: di cosa stiamo parlando
  • Gli utensili che servono veramente
  • Trovare le idee: non siamo tutti creativi
  • Sviluppare un progetto
  • Realizzare un progetto
  • Cercare il legno più adatto
  • Vendita Legname o Brico Center?
  • Legno nuovo o legno usato di riciclo?
  • La tracciatura: matite, righe e squadre
  • Il taglio manuale e gli elettroutensili
  • Il sistema imbattibile per costruire mobili
  • L’assemblaggio, chiodi, viti e colle
  • Le carte abrasive e le levigatrici
  • La finitura: naturale o sintetica?
  • Come creare piccole rendite con il tuo hobby

Durante il corso realizzerai sotto la guida di artigiani esperti uno sgabello di legno, in maniera facile, partendo dal legno grezzo. Imparerai ad usare alcuni attrezzi manuali e gli elettroutensili di base. Scoprirai come scegliere la finitura che più ti piace o che meglio si inserisce nel tuo arredo.

corso di falegnameria pratica e creativa-artedelrestauro.it

Falegnameria pratica e creativa fa per te se:

Ti piace la falegnameria ma non hai mai fatto nulla e ti piacerebbe provare. Hai già realizzato qualcosa ma seguendo la tua ispirazione e non conoscendo i materiali e gli attrezzi. Stai cercando un hobby manuale e ti attrae il legno ma non sai come si costruiscono le cose. Adori la semplicità e non vuoi complicarti la vita con scalpelli da molare o attrezzi pericolosi. Ti piacerebbe realizzare da te piccoli mobili da mettere in casa. Vorresti praticare un hobby che ti consentisse anche di creare piccole rendite e perché no…farlo diventare il lavoro del tuo futuro.

Falegnameria pratica e creativa NON fa per te se:

Sei un restauratore e vuoi conoscere le tecniche antiche di costruzione dei mobili. Conosci già le basi della falegnameria, hai già costruito alcuni mobili ma vorresti migliorare l’uso degli attrezzi manuali. Ti piacciono gli scalpelli e le sgorbie. Adori le code di rondine, tenone e mortasa e tutti gli altri incastri. Vuoi fare un corso professionale per diventare un vero falegname. Se ti interessa l’ebanisteria guarda questo corso di falegnameria tradizionale dedicato agli utensili manuali e agli incastri.

corso-di- falegnameria-pratica e creativa-artedelrestauro.it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di falegnameria pratica e creativa dura due giorni, il sabato e la domenica, dalle 9,30 alle 16.30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso costa 250 euro + 50 euro di materiale. Alla fine del corso porterai a casa il tuo mobile finito e verniciato. Il costo totale del corso è di 300 euro. Il prezzo include: il corso con il Maestro artigiano e i suoi collaboratori, il legno per realizzare lo sgabello e le vernici per la finitura. Il prezzo non include il pranzo che facciamo tutti insieme in pizzeria.

Chi tiene il corso falegnameria pratica e creativa?

Il corso è tenuto da me, Carlo Ferrari, restauratore con trent’anni di esperienza in laboratorio in collaborazione con RetrofficinaMilano. RetrofficinaMilano è una giovane e brillante impresa che lavora nel campo dell’arredamento coniugando la passione per il legno e il riciclo con l’arredo di gusto Industriale. RetrofficinaMilano è partita da una semplice passione e ora i suoli mobili arredano case private, negozi e locali di tendenza.

 

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso. Se sei interessata/o compila il form qui sotto indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

29 Comments

  1. Ciao Carlo,
    il corso è stato molto bello, è fantastico trovare ancora delle persone come voi che amano e portano avanti il lavoro artigianale e apprezzano i prodotti fatti come una volta!
    Mi è piaciuta l’atmosfera rilassata, il modo in cui spiegate le cose, il fatto di utilizzare ancora utensili manuali (sega, raspa, pialla) che non mi aspettavo (pensavo si usassero solo elettroutensili!).
    Certo, in un weekend non si impara il mestiere di falegname, però ho appreso alcune nozioni fondamentali che sicuramente non avrei se mi fossi affidato al fai-da-te; per questo sono contento di avere trovato il tuo corso, e spero di riuscire ad approfondire, con la pratica e magari partecipando a qualche altro corso.
    Amo il legno e spero un giorno di farne, se non un lavoro, un hobby importante della mia vita.
    E se ci fosse spazio per un nuovo apprendista nel tuo laboratorio, potrei anche candidarmi!
    Un ringraziamento sentito per quello che fate.
    Buon proseguimento.
    Paolo

  2. Il corso mi è piaciuto molto e ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. L’approccio calmo e sicuro del maestro trasmette tranquillità e fiducia nel fatto di poter realizzare quanto ci si è preposti, e questo non fa che aumentare la soddisfazione. Il numero ristretto di partecipanti permette inoltre al maestro di seguire tutti con la giusta attenzione e crea un ambiente intimo molto gradevole.
    Ho iniziato questo corso perché ho cambiato casa da poco e mi ero ripromesso che il primo mobile che avessi messo in casa sarebbe dovuto essere costruito da me, e grazie al corso ci sono riuscito.
    Ma oltre a questo mi sono portato a casa anche un sacco di informazioni e aneddoti di cui non avevo idea e che hanno arricchito considerevolmente l’esperienza.
    Pertanto lo consiglio a chiunque avesse già intenzione di avvicinarsi a questo mondo ma anche a coloro che sono semplicemente spinti dalla curiosità e dalla voglia di fare esperienze nuove e gratificanti.

    Andrea Cavoli

  3. Ciao, buongiorno!
    Grazie di quanto mi avete insegnato con pazienza e dedizione.
    Siete riusciti a coinvolgere e far appassionare un vecchio testone che ha imparato il valore della calma nel lavoro manuale. Grazie anche per i preziosi appunti.
    Ciao
    Gianfranco Rotondo

  4. Ho partecipato al corso di falegnameria creativa e come sempre ho trovato il corso entusiasmante perché la materia viene trattata con dovizia prima dal punto di vista culturale e poi con maestria nella parte puramente pratica e manuale! Ancora una volta complimenti caro maestro Carlo e collaboratori! Un bel modo per passare il fine settimana arricchendosi in senso lato.
    Pierluigi Giuliani

  5. Ciao Carlo,
    ci tenevo innanzitutto a ringraziarti nuovamente per la professionalità e la simpatia che hai dimostrato in questo corso!!! Mi sono sentito subito a mio agio con Voi dello staff e con i compagni che hanno condiviso con me questa “bella” esperienza.
    Come ti avevo accennato, quando c’eravamo sentiti verso maggio’17, per la prima volta; l’idea di frequentare un corso di falegnameria mi serviva per capire meglio se quello che avevo messo in pratica in questi anni ( da neofita) poteva trasformarsi in qualcosa di più che un semplice hobby. E questo corso mi ha dato ulteriori conferme.
    Credo che il saper lavorare il legno sia molto di più che un semplice complimentarsi per il risultato ottenuto dopo che si è creato un oggetto, qualsiasi esso sia.
    Ci dev’essere sinergia tra l’artista ed il legno. Il legno lo devi “sentire” , correggimi se sbaglio. E tu lo sai meglio di tutti. Gli appunti che hai allegato mi saranno sicuramente d’aiuto!!!
    Prossimamente riceverai anche le foto degli oggetti ambientati in casa mia. Lo sgabello va benissimo così (devo ancora capire dove posizionarlo). Per il cubotto, invece, ho avuto un’altra idea che metterò in pratica nei prossimi giorni: diventerà qualcos’altro….
    Ho dato un’occhiata “approfondita” anche alla RETROFFICINA MILANO e devo dire che anche loro sono molto bravi.
    Ci tenevo a scusarmi se durante il corso ho esagerato un po’ con le domande…però era tutto interessante… Grazie ancora!!! E continuate così!!!
    A presto.
    Luca Borsani

  6. Caro Carlo,
    grazie mille per il corso di falegnameria pratica e creativa. E’ stato molto interessante e divertente: in due giorni pieni sono riuscito a portarmi a casa un cubotto e uno sgabello fatti da me a partire da assi di legno di 2 metri di lunghezza. Non avrei mai sperato in un risultato del genere in così poco tempo. Non vedo l’ora di partecipare ad altri corsi organizzati da Arte del Restauro.

  7. Grazie mille!
    Per me è stata una bella esperienza. Sinceramente avevo paura di non farcela! non avevo mai, letteralmente , usato nessuno degli attrezzi che ho imparato ad usare! soprattutto avevo paura del seghetto alternativo…
    mi pare ancora incredibile aver realizzato il mio sgabello! e non mi stanco di guardarlo!
    sono contenta e molto soddisfatta.
    Grazie, alla prossima!
    Rocio Cabarcas Garcia

  8. Ciao,
    le mie aspettative sul corso di falegnameria pratica e creativa sono state totalmente soddisfatte, ambiente piacevole accogliente pochi strumenti ma tutto quello che serviva c’era, ma soprattutto tanta capacità nell’insegnare, nel trasmettere la passione e il desiderio di condividere la conoscenza. Grazie Carlo
    Marco Vannini

  9. Ciao Carlo,
    Il mio feedback sul corso e tutto positivo!
    Le aspettative che avevo sono state soddisfatte; ho passato due giornate serene, a lavorare come una volta!
    Colgo l’occasione per ringraziare te e Luca che con estrema competenza e simpatia ci avete introdotto all’ABC di un antico, bellissimo Mestiere!
    Al prossimo corso, a presto!!!
    Francesca

  10. Ciao!
    Il corso è stato fantastico perché ha gettato delle basi su cui costruire un mestiere, ho imparato ad utilizzare tutti gli attrezzi, sia nuovi che vecchi per poter lavorare in qualsiaai condizione.
    I maestri sono stati super gentili e disponibili, ma soprattutto pazienti dato che abbiamo fatto tutti qualche errore durante il corso. Mi ritengo più che soddisfatto e vorrei frequentare un altro corso piu avanzato.
    Cordiali saluti
    Federico Riboni

  11. Ciao Carlo il feedback sul corso è totalmente positivo. Il gruppo di poche persone era perfetto dimensionato giusto e l attività proposta molto soddisfacente per uno che nn aveva mai fatto nulla col legno. Un weekend investito benissimo per scoprire un mondo ( quello del legno) che nn conoscevo minimamente.
    Grazie
    Alberto Luppi

  12. Carissimi Carlo e Luca,
    Grazie per il bel weeek end passato insieme a costruire cubotti e sgabelli, mi sono divertita tantissimo oltre ad aver imparato cose nuove.
    Ci rivediamo presto!!
    Un abbraccio
    Lina

  13. Era tantissimo tempo che desideravo fare un corso di falegnameria, e finalmente ci sono riuscita! 🙂
    Che bello questo corso! Ho imparato ad usare una serie di attrezzi che non avevo mai usato, e ho costruito qualcosa con le mie mani.
    Ho imparato un sacco di cose: come progettare un oggetto, come tagliare il legno, come lavorarlo, come assemblare i pezzi e come
    rifinirlo, e in più tanti piccoli trucchi e accorgimenti.
    Ho conosciuto delle gran belle persone: i miei compagni di corso, con i quali si è instaurato un rapporto cordiale e di incoraggiamento reciproco;
    Carlo e Luca, i due Maestri, bravissimi e molto preparati, sempre pazienti e disponibili, pieni di passione ed entusiasmo per il loro lavoro.
    Sono stati ricchi di consigli e di insegnamenti. Grazie a tutti e due e… ad un prossimo corso!
    Paola Laghetto

  14. Peccato che siete a Milano e io sono a Caglari. Un corso l’avrei fatto volentieri con voi. Pazienza. Vi seguo sempre sia su Youtube che sul sito Donnacreativa. Sempre molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.