Corso di falegnameria tradizionale:

il legno, gli utensili, gli incastri.

 

Stiamo raccogliendo adesione per fissare la data del prossimo corso.

Se sei interessato/a al corso di falegnameria compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti! 

I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Questo corso di falegnameria tradizionale è stato pensato per trasmetterti, nel corso di due intense giornate di lavoro in bottega, tutte le nozioni teoriche e i processi pratici della falegnameria tradizionale di base. Per partecipare al corso non è richiesta nessuna preparazione specifica.

Cosa imparo in questo corso di falegnameria tradizionale?

Ecco il programma:

struttura del legno nel corso di falegnameria tradizionale-artedelrestauro.itTecnologia del legno: la struttura della pianta, morfologia, sezioni, ritiro e il segato. Riconoscimento.

la mollatura nel corso di falegnameria tradizionale-artedelrestauro.itGli utensili a mano: uso e affilatura di scalpelli, sgorbie e pialle. Prove di taglio e uso degli utensili.

uso delle seghe nel corso di falegnameria tradizionale-artedelrestauro.itLa rasiera e le seghe europee e giapponesi. Cosa sono, come si usano e perchè sono diverse.

-1-corso-falegnameria-tradizionale-artedelrestauro.itImpari a usare subito una guida per le code di rondine…

3-corso-falegnameria-tradizionale-artedelrestauro.it… con la sega giapponese.

4-corso-falegnameria-tradizionale-artedelrestauro.itPrepari gli incastri in maniera precisa e senza sbagliare.

5-corso-falegnameria-tradizionale-artedelrestauro.itSei seguito passo a passo da un vero maestro ebanista-restauratore.

6-corso-falegnameria-tradizionale-artedelrestauro.itE realizzi il tuo primo incastro a coda di rondine.

12-corso-falegnameria-tradizionale-milano-artedelrestauro.itTraduci in pratica costruendo una scatola. Queste sono state fatte al corso!

 

Ecco alcuni commenti di partecipanti al corso…

“Il corso di falegnameria mi è piaciuto molto, c’è sempre qualcosa da imparare, è stato molto interessante capire come saper scegliere il materiale giusto prima di iniziare a costruire un mobile, ma anche la metodologia dell’affilatura degli scalpelli e delle pialle. Devo ringraziare per la pazienza il Maestro Carlo e il maestro ebanista per la grande disponibilità a spiegarci tutte le tecniche che lo aiutano nella lavorazione del legno. Questo è il secondo corso che ho frequentato presso Arte del restauro e penso di iscrivermi ancora, perché mi hanno aiutato ad avere più dimestichezza e certezza nei metodi”. Luca

“Corso davvero molto ben organizzato, appassionante e stimolante. Ringrazio il maestro ebanista e Carlo per la pazienza e la disponibilità dimostrata non solo nel seguirci durante il corso ma anche nel fornire informazioni sulla reperibilità di materiali e strumenti. Bravi! ” Alessandra

“Seguo Carlo ormai da tempo e ogni volta riesce a sorprendermi piacevolmente! Il corso è stato esaustivo in ogni passo, ricco di dettagli e trucchi del mestiere che solitamente nessuno ti svela. Il  maestro ebanista è straordinariamente preparato ma riesce subito a metterti a tuo agio. Grazie Carlo grazie Matteo” Vittorio

 

“Corso molto interessante per conoscere i trucchi per utilizzare al meglio scalpelli e pialle e soprattutto per affilarli!! Ottimo anche per imparare a disegnare e realizzare code di rondine ed incastri. Matteo è davvero molto paziente ed un ottimo maestro. Un grazie anche a Carlo per aver organizzato anche questo corso.” Max

“Il Maestro è davvero molto bravo e un ottimo conoscitore di materiali e attrezzi. Grande corso per gli insegnamenti e l’atmosfera. “Sergio

 

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di falegnameria tradizionale dura due giorni, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il costo del corso è di 300 euro + 50 euro di materiale. Il costo totale del corso è di 350 euro. Puoi portare la tua attrezzatura, se hai vecchi utensili puoi portarli e restaurarli durante il corso. I posti sono limitati. Approfittane ora!

Il corso sarà tenuto dal maestro ebanista-restauratore Gabriele Salmoiraghi di IB restauro.

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessata/o scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante. Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano 🙂

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

1 Comment

  1. Pensavo di essere patologicamente negato per i lavori manuali e invece, grazie alla semplicità del metodo utilizzato da voi, Gabriele e Carlo, sono riuscito a rompere il ghiaccio e a realizzare un oggetto con le mie mani. Il laboratorio era fornito veramente di tutto il necessario, la vostra disponibilità a dare una mano e a incoraggiare nei momenti difficili hanno reso questa esperienza per me unica, tanto che pensavo di rifarla, sempre che non venga proposto un “upgrade”…. Ottimo anche il posto dove abbiamo passato la pausa pranzo insieme.
    Grazie
    Mauro Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment