Corso di pittura creativa

Prossima data:  2-3 dicembre (posti in esaurimento)

 

Chi ti credi di essere?! Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? Magari in ufficio, a casa, da un amico, un capo o un amante? E quante volte, un po’ imbarazzati e risentiti, non abbiamo saputo cosa rispondere?

Bene, questo corso di pittura creativa ti darà finalmente modo di fornire una risposta, una volta per tutte, alla spinosa questione.

In che modo? Andando a guardare indietro, nella Storia, e buttando un occhio dentro di noi per capire chi siamo, o meglio, quale animale siamo. Poi impariamo a una nuova tecnica di pittura e disegniamo il nostro animale su una carta da parati!

Già nel pensiero magico-religioso dei popoli primitivi, così come nella simbologia degli artisti, fino ad arrivare ai nostri sogni, esiste un processo affascinante e inesauribile di identificazione con “la bestia”.

Il mondo degli animali è in stretto contatto con le nostre emozioni e guardare al nostro rapporto con gli animali significa spesso indagare molto a fondo nella nostra interiorità. A quale animale sentiamo di appartenere? In quale ci ritroviamo o in quale vorremmo tramutarci? Un viaggio nel nostro mondo simbolico per rivitalizzare una parte di noi che il quotidiano, nella sua ripetitività, spesso inaridisce e spegne.

Cosa imparo in questo corso?

Nella prima parte del corso verrà insegnata una tecnica a cavallo tra pittura e stampa, la tecnica del “monotipo”. Nessuna paura, è una tecnica di semplicissimo apprendimento che non richiede alcuna formazione artistica e in grado di dare subito ottimi risultati. Approcceremo il colore, azzardando sposalizi cromatici più o meno audaci, l’uso del pennello e i tratti che nasconde. Una volta che ci saremo divertiti a esplorare questo territorio e le sue potenzialità, si passerà a definire il disegno che diverrà il nostro modulo.

Nella seconda parte del laboratorio si imparerà a gestire questo modulo: diagonali, specchiature, slittamenti orizzontali e verticali, sovrapposizioni… Imparando a muovere un segno pittorico nello spazio apprenderemo il lecito (e l’illecito) nella creazione della nostra tappezzeria.

Infine stamperemo su tessuto il risultato della nostra ricerca, ottenendo il prototipo della nostra carta da parati.

                         

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di pittura creativa dura due giorni, un sabato e una domanica, dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il costo del corso è di 250 euro. Il materiale sarà messo a disposizione dal laboratorio di Arte del restauro e alla fine del corso le opere eseguite saranno tue. I posti sono limitati. Approfittane ora!

Il corso sarà tenuto dall’artista Gianni Moretti

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessata scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante. Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano!

Le immagini sono tratte da un workshop di Gianni Moretti e da Pinterest

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment