Corso avanzato restauro: continua la tua formazione!

Prossima data disponibile:

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso, compila senza impegno il form sottostante e sarai informato/a delle nuove date e dei nuovi corsi di Arte del restauro.

Il corso è riservato agli studenti in possesso di attestato di partecipazione al corso base, questo per garantire un livello di preparazione comune tra tutti gli studenti.

Il corso di restauro avanzato è stato pensato per continuare a fornirti gli strumenti necessari per affrontare un corretto restauro e una corretta valutazione del mobile antico.

Il corso prevede parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che tu possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese.

La figura del restauratore racchiude in sé molte competenze. Una volta il falegname costruiva il mobile, l’intarsiatore lo intarsiava, l’ebanista lo lastronava, il fabbro costruiva la ferramenta e il lucidatore lucidava il mobile con la gommalacca e il tampone.

Cosa imparo in questo corso avanzato?

il maestro Carlo Ferrari e gli allievi nel corso di restauro avanzato-artedelrestauro.itAnalizziamo i mobili antichi e le loro patine.

piallacci e lastroni nel corso di restauro avanzato-artedelrestauro.itApprofondiamo piallacci, lastroni e la loro differenza.

chiavi e serrature nel corso di restauro avanzato-artedelrestauro.itRiconosciamo una serratura antica e una in stile.

ferramenta nel corso di restauro avanzato-artedelrestauro.itScopriamo qual è la giusta ferramenta per un mobile.

lucidatura a tampone nel corso di restauro avanzato-artedelrestauro.itSenza dimenticare la lucidatura dei mobili antichi :)

Oggi un bravo restauratore deve sapersi destreggiare in tutti questi mestieri che comportano la conoscenza di segreti di bottega, ricette e trucchi che si imparano solo frequentando una bottega.

Sono sicuro che gli argomenti trattati nel corso avanzato contribuiranno a fare di te un bravo restauratore con una visione del mobile antico più ampia e professionale.

Quanto costa il corso avanzato di restauro?

Il corso avanzato costa 250 euro (offerta speciale). I posti sono limitati. Approfittane ora!

Il numero di iscritti è limitato e se sei interessato scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante. Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili, il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!

Dove si tengono i corsi?

Il corso si tiene a Milano presso il laboratorio di Arte del restauro in Via Marco Aurelio, 48, vicinissimo a Piazzale Loreto dalle 9,30 alle 17,00. A pranzo di solito mangiamo tutti insieme in trattoria.

Ci vediamo a Milano :)

Il Maestro,
Carlo Ferrari

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Altri corsi :
4 Comments
  1. Maria Beatrice

    ciao Carlo,
    devo ringraziarti! E’ stata un’esperienza bellissima, affascinante!
    Tu fai un mestiere bellissimo, e hai una dote : riesci a trasmettere, oltre alla tua competenza, tutto il tuo amore e la tua passione per esso.
    Mi piacerebbe molto continuare questo percorso, e credo che mi iscriverò anche al corso successivo.
    Ho trascorso due giorni senza rendermi conto del tempo che passava, e sono andata via domenica sera con la voglia di ricominciare…..
    In sole due giornate mi hai regalato tante informazioni, e tante nozioni utilissime. Ma soprattutto tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, di approfondire.
    Sono state due giornate meravigliose!
    Grazie davvero
    Maria Beatrice

    • Ciao Maria Beatrice, grazie per il tuo commento e ci vediamo in laboratorio a Milano!

  2. Roberto

    Buongiorno Carlo,
    sono estremamente soddisfatto dell’esperienza fatta in laboratorio durante i due giorni del corso avanzato.Apprendere tante nozioni, suggerimenti, consigli al tua fianco, mi hanno fatto sentire più sicuro, e nel contempo rattristato per non averlo fatto prima.
    (sono passati tre anni dal corso iniziale a quello avanzato). Nonostante la lontananza, spero di poter avere altre opportunità per starti vicino e partecipare ad altre iniziative che in futuro vorrai mettere in essere.La peculiarità dei tuoi corsi dipende dal modo con il quale ti approcci con i partecipanti del corso, non mi sono mai sentito in difficoltà. La pacatezza con la quale ci hai consigliato ed informato, fanno dite un vero Maestro. Ti scrivo queste righe di ringraziamento perché mi escono spontaneamente dal cuore, te le meriti.Dovresti conoscermi, non lo faccio per piaggeria, poi alla mia età certe cose non sono ammesse. Nuovamente grazie.
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia