Corso di restauro base

Prossima data: 3-4 giugno (esaurito); 21-22 agosto (in esaurimento)

Se sei interessato/a al corso di restauro base del mobile antico compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!

I posti sono limitati! Approfittane adesso!

 Ti piacerebbe trascorrere due intense giornate di lavoro al fianco del tuo Maestro restauratore? Conoscere i suoi segreti di bottega e mettere in pratica esperienze, trucchi e ricette? Porre tutte le domande che vuoi ed ottenere risposte ed esempi pratici?

lezione del corso di restauro base dei mobili antichi-artedelrestauro.it
 

Ora è possibile!

A Milano, in un laboratorio pieno di colori, di profumi e di essenze naturali riprendono i corsi di restauro, base e avanzato. Il corso di restauro base prevedono parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che tu possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese. Per il corso base non è richiesta nessuna preparazione specifica.

Con questi corsi conosci e prepari i prodotti usati nel restauro. Sciogli la gommalacca nell’alcool e scegli la stoffa migliore per il tampone, colori la cera con il bitume di Giudea, riconosci le resine naturali, mescoli i colori dei mordenti all’acqua e lavori con le trasparenze delle aniline all’alcool e molto altro….

allievi del corso di restauro base dei mobili antichi-artedelrestauro.it
Grande importanza viene data alla lucidatura a gommalacca a tampone, la sola che valorizza il legno, lo nutre e mette in risalto tutte le sue peculiarità: venature, radiche e piume. Oltre a lucidare insieme a me un mobile antico luciderai una tavoletta impiallacciata che sarà tua alla fine del corso.

I corsi si terranno a Milano il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,00. Durante la pausa pranzeremo insieme e come al solito non mi risparmierò, rispondendo alle tue domande e raccontandoti le mie avventure nell’affascinante mondo dell’antiquariato e del restauro.

Clicca sul bottone PLAY (in grigio) nel riquadro sottostante per vedere il clima di partecipazione e condivisione durante il corso:

Ecco alcuni commenti di partecipanti al corso...

“Sono stata davvero bene, mi sono divertita molto, ho imparato tante cose nuove e utilissime, non ho mai avuto timore di fare le domande più banali, ho conosciuto persone veramente interessanti e simpatiche, e.. sono tornata a casa con un entusiasmo e una carica incredibili!Grazie, è stato un vero piacere partecipare al tuo corso.” Silvia

“Devo dire grazie a Carlo che ha avuto il grande merito di presentarsi ai suoi allievi “nudo” dimostrando grande disponibilità a comunicare tutto ciò di cui gli allievi avessero bisogno senza condizionamenti e sapendo scendere al nostro livello. Grazie Carlo!!!!” Franco

“Consiglio a chi vuole veramente capire come si lucida di frequentare questo corso di restauro base, una cosa è la teoria ma con la pratica è un’altra cosa, si riducono enormemente i tempi di apprendimento e il rischio di errore si riduce a zero,dopo il corso ho messo in pratica quanto insegnatomi da Carlo e vi posso assicurare che i risultati sono stati immediati e soddisfacenti. Un lavoro ben riuscito compensa abbondantemente quanto speso per il corso.”Renato

“Ho fatto 1300 km per essere presente al corso dal vivo tenuto a Milano dal maestro Carlo Ferrari, vederlo e conoscerlo è stato un onore. Grazie alla sua professionalità, esperienza e il suo metodo d’insegnamento sia hobbisti che profani possono avvicinarsi al mondo del restauro. Grazie Carlo per l’opportunità che dai a tutti noi con i tuoi corsi di avvicinarci e perfezionarci a quest’arte bellissima che è il restauro.”Maurizio

“E’ stato assolutamente meraviglioso!!! Grazie di cuore” Gaia

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso di restauro base?

Il corso base di restauro dura due giorni, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso è in offerta a  250 euro. Il prezzo comprende: le lezioni con me e tutti i materiali utilizzati tu dovrai portare solo un grembiule da lavoro. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Il numero di iscritti è limitato e se sei interessato scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante. Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili, il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano :))

Il Maestro,
Carlo Ferrari

 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

20 Comments

  1. Frequentare il corso di restauro è stata un’esperienza appassionante che ha soddisfatto e oltrepassato le mie aspettative. Il corso in presenza ti aiuta a toccare con mano il lavoro, a sentire il profumo delle cere, a vivere e respirare la bottega. Mi sono trovata molto bene con i compagni di corso, perchè si condivide una passione, con gli stessi dubbi e timori dei principianti. Il maestro Carlo ci ha seguito con pazienza, prendendo spunto dalle nostre domande per approfondire tanti punti del lavoro, sempre gentile e con la voglia di condividere il suo sapere. Lo consiglio davvero, e tornerò senz’altro per altri corsi.
    Giorgia Pedrazzini

  2. Ciao Carlo,
    ho trovato il corso veramente utile, anche sopra le aspettative.
    La formula che si articola in teoria e pratica e le nozioni apprese permettono anche a chi, come me, parte da zero di essere subito pronto a cominciare il restauro. Il clima sereno e familiare ti fa sentire a tuo agio. Ho apprezzato molto il modo in cui ti sei reso disponibile a condividere con noi i segreti della tua bottega.
    A presto,
    Grazie

    Cristina Castagnola

  3. ..che dire…esperienza fantastica,non pensavo che in soli due giorni si potessero apprendere così tante nozioni. Ambiente molto formale e amichevole dove si respira davvero la passione per il restauro e per l’artigianato. Vi ringrazio ancora per l’opportunità che mi avete dato.
    Angelo Baccaro

  4. Mi sono trovata davvero bene sia con te che con i compagni di corso.
    È stato tutto così interessante…. non mi sono distratta nemmeno per un attimo!
    La cosa che più mi hai comunicato, oltre le tue innegabili competenze, è stato l’amore per la tua professione e non è cosa da poco.
    Quindi che dire…..? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    A presto per un altro pezzetto
    Francesca Sassone

  5. Sono stati due giorni sicuramente interessanti, compagni simpatici il maestro molto preparato è riuscito a stabilire un ambiente familiare. Direi che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Potendo farò certamente altri corsi.
    Grazie Carlo
    Laura Colaianni

  6. Ho partecipato al corso dal vivo organizzato dal nostro maestro lo scorso week end a Milano. Ciò che mi aveva convinto alla partecipazione era, al di là della didattica, la parola “dal vivo”. E’ vero che sono un po’ condizionato dalla mia professione (sono chirurgo oncologo) che si è giovata moltissimo dei corsi di “live surgery”, ma analogamente nel restauro vedere il maestro all’opera equivale ad un’esperienza unica ed irripetibile. Così credevo e così è stato: vedere “the principal” all’opera mi ha dato belle sensazioni ed una sorta di intrinseca sensazione di sicurezza avendo ora la certezza di sapere qual è l’obiettivo. Devo dire grazie a Carlo che ha avuto il grande merito di presentarsi ai suoi allievi “nudo” dimostrando grande disponibilità a comunicare tutto ciò di cui gli allievi avessero bisogno senza condizionamenti e sapendo scendere al nostro livello. Grazie Carlo!!!!
    Lo stivale era ben rappresentato: puglia, campania, veneto, lombardia, tutti “colleghi” simpatici e la rappresentanza femminile devo dire veramente “significativa”: complimenti a Silvia e Gabriella!!!Chiedo a Carlo di continuare con queste iniziative e mi impegno fin da ora a partecipare al corso di aggiornamento autunnale.
    Un saluto da franco

  7. Ciao Carlo, ho trascorso un piacevole weekend con te e con il gruppo e ho avuto l’ opportunità di scoprire i segreti del tuo mestiere, che ci hai descritto in ogni dettaglio e ci hai fatto mettere subito in pratica, seguendo ogni nostro passo. Grazie per la tua disponibilità. Tanti saluti
    Claudio Bruni

  8. Ciao Carlo e ciao anche a Patricia:)
    Il corso e’ bellissimo, sei “bombardato” di informazioni che non vedi l’ora di applicare.
    Il tempo scorre velocemente e non c’e’ mai un momento di noia anzi…..
    Il maestro e’ bravissimo, e’ un super pro ed e’ anche ironico ….quindi il corso diventa pure divertente.
    Grazie di tutto.
    W Carlo e W anche Patricia
    Sabi

  9. Ciao Carlo! Lascio volentieri il mio commento.
    Ho avuto il piacere di trascorrere due splendide giornate nella bottega di un gran Maestro, nonché persona straordinaria, Carlo Ferrari! Il tempo è volato via e alla fine della seconda lezione mi sono resa conto che mi dispiaceva non poter tornare nella bottega il giorno successivo. Ho fatto tante scoperte e ho appreso tantissime cose. Adesso mi sento molto più preparata ad affrontare i piccoli restauri che faccio nel mio tempo libero. Sicuramente vorrei andare avanti, frequentare altri corsi e imparare altri segreti riguardo l’affascinante mestiere del restauro! Ringrazio di cuore il Maestro Carlo e i miei compagni di corso con i quali ho condiviso questa esperienza. Mi ha fatto tanto piacere conoscervi e spero di rivedervi presto.
    Cordialmente,
    Karina Spivak

  10. Ciao Carlo,
    sono rimasta molto entusiasta del corso seguito. Ho trovato un ambiente molto piacevole sia per la professionalità e sia per le persone che ho avuto il piacere di conoscere. Le spiegazioni sono state davvero interessanti e, per quanto siano pochi due giorni di corso, ci sono state fornite le nozioni essenziali per poter intraprendere i primi lavori di restauro del mobile con la sicurezza di poter contare sempre sul tuo appoggio professionale.
    Grazie ancora.
    Veronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment