corso tappezzeria classica week-end nel laboratorio di arte del restauro a milano-artedelrestauro.it

Corso tappezzeria a Milano

Prossime date del corso tappezzeria:  4-5 febbraio (esaurito); 4-5 marzo (esaurito);

1-2 aprile (2 posti disponibili)

Stiamo raccogliendo adesioni per il prossimo corso.

Se sei interessato/a al corso di tappezzeria compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti! I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Vorresti cimentarti con la tappezzeria di una sedia, poltrona o divano ma non sai da che parte cominciare? Hai decorato una seggiolina in stile shabby e vorresti tappezzarla di nuovo? Hai già provato a rifare la tappezzeria di una poltroncina guardando dei video su YouTube ma ti sei incasinata/o e vorresti imparare da un vero Maestro? Vieni al corso di tappezzeria classica a Milano!

Cosa imparo in questo corso di tappezzeria?

Questo corso è un’introduzione all’arte della tappezzeria dei mobili imbottiti. Nel corso di due giorni, imparerai a conoscere i materiali, gli utensili e le principali tecniche per cominciare da subito a tappezzare un mobile imbottito.  Ecco il programma:

La cinghiatura

La tela forte

L’imbottitura con crine

La copertura con tela juta leggera

I punti di sostegno

La messa in bianco

L’ovatta

Il tessuto di rivestimento

La finitura

Il corso è molto pratico e potrai subito, seguendo le istruzioni del Maestro Tappezziere, imbottire uno sgabello fornito dal laboratorio di Arte del restauro.

corso-tappezzeria-4-artedelrestauro-it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di tappezzeria classica dura due giorni, nel week-end, dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso costa 300 euro + 50 euro di materiale che comprende anche lo sgabello che ti porterai a casa tappezzato. Lo sgabello è quello che vedi nella foto sotto e prima del corso sarà decorato con la tecnica shabby. Il costo totale del corso è di 350 euro. Il prezzo include: le lezioni con il Maestro tappezziere, lo sgabello e tutti i materiali utilizzati per imbottirlo e tappezzarlo. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Leggi cosa ne pensa chi ha fatto un corso di Arte del restauro

Carmen Mazzoleni
Carmen Mazzoleni

5 out of 5 stars

posted 1 month ago

Ho partecipato al corso del 26 e 27 novembre. Da qualche mese seguivo il sito e finalmente mi sono decisa a partecipare al corso base di restauro. Sono stata davvero contenta, ho passato due giornate piene e serene, imparando molte cose che ora voglio mettere in pratica. Il maestro è...un vero maestro: competente, generoso, paziente con tutti, incoraggiante e rassicurante. Tuttavia chiede serietà ed impegno, giustamente. Le mie aspettative sono state più che soddisfatte e certamente parteciperò ad un nuovo corso. Anche i miei compagni di corso, specialmente i più giovani che hanno abbassato l'età media e anche la mia, erano simpatici, gentili e intraprendenti.
Grazie Carlo!!!!e a presto, che vedrai quante domande ti porrò tra un po'...

colla dede
colla dede

5 out of 5 stars

posted 1 month ago

Sono tornato a Trieste un poco stanco, ma contento perché è stata un' esperienza ricca e coinvolgente: due giornate piene, che hanno permesso di conoscere gli aspetti torici della doratura con foglia d' oro e iniziarne la pratica. Ora spetta a me dare continuità a quanto appreso ed impedire che vada perduto, l'interesse e la voglia non mi mancano.
Grazie Milli e Carlo ...... alla prossima.
Andrea collareta

Valeria Faccincani
Valeria Faccincani

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Ho partecipato al corso base dEl 08/09 Ottobre. È stata un'esperienza molto positiva. L'ambiente familiare e intimo, la professionalità di Matteo (insegnante) e la supervisione del Maestro Carlo incoraggiano a sperimentare , ad usare le proprie mani come strumento creativo. Certo, due giorni non fanno di noi il Geppetto del futuro ma fanno nascere confidenza ed entusiasmo per una professione non più comune.
Il profumo dei trucioli è meraviglioso!

Chi tiene il corso di tappezzeria?

Il corso è tenuto da un vero Maestro Tappezziere, Lorenzo Brambilla, che lavora nella bottega che era stata del padre. Figlio d’arte ha studiato e fatto pratica nelle migliori botteghe da tappezziere di Milano, specializzandosi in mobili imbottiti di alto livello. Socio della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori svolge la sua attività con passione e grande competenza tecnica.

corso-tappezzeria-sgabello-artedelrestauro-it

Perchè nel programma non c’è la gommapiuma?

Il corso tappezzeria tratta e mette in pratica la tappezzeria classica in ogni suo aspetto ma non tratta dell’imbottitura a molle (riservando questo argomento ad un successivo corso avanzato) e l’imbottitura con la gommapiuma perchè come dice il Maestro Lorenzo Brambilla “quando sai imbottire con il crine farlo con la gommapiuma è un gioco da ragazzi”. Dopo questo corso avrai tutti le nozioni teoriche e pratiche per realizzare anche una imbottitura con gommapiuma o fare quello che oggi viene chiamato “tappezzeria semplificata”.

Stiamo raccogliendo adesioni per il prossimo corso tappezzeria. Se sei interessata/o al corso di tappezzeria compila il form qui sotto, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Altri corsi :
2 Comments
  1. Lorenzo Brambilla

    SPETTACOLO ASSICURATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia