corso tappezzeria classica week-end nel laboratorio di arte del restauro a milano-artedelrestauro.it

Corso tappezzeria a Milano

Prossime date del corso tappezzeria:  4-5 marzo (esaurito); 1-2 aprile (esaurito);

6-7 maggio (2 posti disponibili)

Stiamo raccogliendo adesioni per il prossimo corso.

Se sei interessato/a al corso di tappezzeria compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti! I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Vorresti cimentarti con la tappezzeria di una sedia, poltrona o divano ma non sai da che parte cominciare? Hai decorato una seggiolina in stile shabby e vorresti tappezzarla di nuovo? Hai già provato a rifare la tappezzeria di una poltroncina guardando dei video su YouTube ma ti sei incasinata/o e vorresti imparare da un vero Maestro? Vieni al corso di tappezzeria classica a Milano!

Cosa imparo in questo corso di tappezzeria?

Questo corso è un’introduzione all’arte della tappezzeria dei mobili imbottiti. Nel corso di due giorni, imparerai a conoscere i materiali, gli utensili e le principali tecniche per cominciare da subito a tappezzare un mobile imbottito.  Ecco il programma:

La cinghiatura

La tela forte

L’imbottitura con crine

La copertura con tela juta leggera

I punti di sostegno

La messa in bianco

L’ovatta

Il tessuto di rivestimento

La finitura

Il corso è molto pratico e potrai subito, seguendo le istruzioni del Maestro Tappezziere, imbottire uno sgabello fornito dal laboratorio di Arte del restauro.

corso-tappezzeria-4-artedelrestauro-it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di tappezzeria classica dura due giorni, nel week-end, dalle 9,30 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso costa 300 euro + 50 euro di materiale che comprende anche lo sgabello che ti porterai a casa tappezzato. Lo sgabello è quello che vedi nella foto sotto e prima del corso sarà decorato con la tecnica shabby. Il costo totale del corso è di 350 euro. Il prezzo include: le lezioni con il Maestro tappezziere, lo sgabello e tutti i materiali utilizzati per imbottirlo e tappezzarlo. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Leggi cosa ne pensa chi ha fatto un corso di Arte del restauro

Carmen Mazzoleni
Carmen Mazzoleni

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Ho partecipato al corso del 26 e 27 novembre. Da qualche mese seguivo il sito e finalmente mi sono decisa a partecipare al corso base di restauro. Sono stata davvero contenta, ho passato due giornate piene e serene, imparando molte cose che ora voglio mettere in pratica. Il maestro è...un vero maestro: competente, generoso, paziente con tutti, incoraggiante e rassicurante. Tuttavia chiede serietà ed impegno, giustamente. Le mie aspettative sono state più che soddisfatte e certamente parteciperò ad un nuovo corso. Anche i miei compagni di corso, specialmente i più giovani che hanno abbassato l'età media e anche la mia, erano simpatici, gentili e intraprendenti.
Grazie Carlo!!!!e a presto, che vedrai quante domande ti porrò tra un po'...

Camilla Richeri
Camilla Richeri

5 out of 5 stars

posted 1 week ago

Ho partecipato al corso di decorazione del 12 febbraio 17, è stata un'esperienza piacevolissima, sia per la competenza professionale di Carlo e Anna, sia per la disponibilità a rispondere a tutte le domande. L'ambiente è cordiale e allegro, sembra di essere tra amici di vecchia data. Consiglio caldamente di partecipare soprattutto a chi vuole recuperare mobili o oggetti di vecchia data presenti in ogni casa. Grazie di cuore.

colla dede
colla dede

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Sono tornato a Trieste un poco stanco, ma contento perché è stata un' esperienza ricca e coinvolgente: due giornate piene, che hanno permesso di conoscere gli aspetti torici della doratura con foglia d' oro e iniziarne la pratica. Ora spetta a me dare continuità a quanto appreso ed impedire che vada perduto, l'interesse e la voglia non mi mancano.
Grazie Milli e Carlo ...... alla prossima.
Andrea collareta

Chi tiene il corso di tappezzeria?

Il corso è tenuto da un vero Maestro Tappezziere, Lorenzo Brambilla, che lavora nella bottega che era stata del padre. Figlio d’arte ha studiato e fatto pratica nelle migliori botteghe da tappezziere di Milano, specializzandosi in mobili imbottiti di alto livello. Socio della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori svolge la sua attività con passione e grande competenza tecnica.

corso-tappezzeria-sgabello-artedelrestauro-it

Perchè nel programma non c’è la gommapiuma?

Il corso tappezzeria tratta e mette in pratica la tappezzeria classica in ogni suo aspetto ma non tratta dell’imbottitura a molle (riservando questo argomento ad un successivo corso avanzato) e l’imbottitura con la gommapiuma perchè come dice il Maestro Lorenzo Brambilla “quando sai imbottire con il crine farlo con la gommapiuma è un gioco da ragazzi”. Dopo questo corso avrai tutti le nozioni teoriche e pratiche per realizzare anche una imbottitura con gommapiuma o fare quello che oggi viene chiamato “tappezzeria semplificata”.

Stiamo raccogliendo adesioni per il prossimo corso tappezzeria. Se sei interessata/o al corso di tappezzeria compila il form qui sotto, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Altri corsi :
8 Comments
  1. Veronica

    Carissimi Maestri, innanzitutto voglio ringraziarvi per avermi insegnato l’arte della tappezzeria, per la vostra professionalità e pazienza. Il corso è stato formidabile, intenso, e allo stesso divertente insieme ai compagni. Il risultato… un sgabello tappezzato a regola d’arte! Non vedo l’ora di fare il corso successivo!

    • Ciao Veronica, grazie per il commento positivo e ci vediamo al prossimo corso :)

  2. Maria

    Ciao Carlo,
    questo è stato il mio primo corso e ne sono rimasta entusiasta.
    Sicuramente un’esperienza positiva. Bello lo spazio, gentili e disponibili i maestri e poi un gran gruppo di lavoro. Due gironi intensi ma soddisfacenti.
    Lorenzo ha un modo di fare molto pratico, non è un gran interlocutore e forse è un pò confusionario con i nomi, ma si vede la sua gran competenza nel campo.
    Sicuramente ha portato brio e grandi risate.
    Appena mi sarà possibile parteciperò a qualche altro corso.
    Grazie ancora e complimenti!
    Maria

    • Ciao Maria, grazie per il tuo commento e ci vediamo al prossimo corso!

  3. Paola

    Ho partecipato al corso di tappezzeria di questo week end e colgo l’occasione per ringraziare i due Maestri Lorenzo e Carlo, sono stati pazienti e bravi a trasmettere i loro sapere.
    Caratteristiche difficili da trovare: professionalità e disponibilità coniugate in un corso di soli due giorni.
    Sono rimasta entusiasta che vorrei partecipare a eventuali corsi di avanzamento sulla tappezzeria.

    • Ciao Paola, grazie per il commento positivo e ti terremo informata sui corsi avanzati :)

  4. Lorenzo Brambilla

    SPETTACOLO ASSICURATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia