Corso di restauro ceramica

tecnica kintsugi a Milano

 Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso di tecnica kintsugi. Se sei interessata/o compila il form qui sotto, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Anche tu hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? Pensi anche tu che “le ferite” della ceramica, così come le nostre, non si rimarginano? Impara a riparare la ceramica mettendo in evidenza le sue “ferite” e scopri come valorizzare ciò che ci rende imperfetti ma proprio per questo, unici e preziosi. Iscriviti al corso di restauro della ceramica con la tecnica Kintsugi!

Cosa imparo in questo corso di tecnica kintsugi?

Questo corso restauro ceramica tecnica kintsugi è stato pensato per trasmetterti, nel corso di una giornata, tutte le nozioni teoriche per comprendere a fondo la filosofia e la spiritualità connesse a questa tecnica. Impari anche i processi pratici per realizzare un vero restauro della ceramica con la tecnica kintsugi moderna lavorando su una vera ceramica rotta messa a disposizione da Arte del restauro e che diventerà tua. Per partecipare al corso non è richiesta nessuna preparazione specifica devi solo portare un grembiule, la tua creatività e la voglia di metterti in gioco.

Ecco il programma:

  • Nascita e Storia del Kintsugi
  • Filosofia e spiritualità nell’arte dei kintsugi
  • I materiali tradizionali e quelli moderni
  • La tecnica moderna
  • Incollaggio
  • Stuccatura e applicazione oro
  • Ricostruzione delle lacune
  • Rifinitura

corso restaur ceramica tecnica kintsugi-artedelrestauro.it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di restauro della ceramica con la tecnica kintsugi moderna dura un giorno dalle 10,00 alle 17,00 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso costa 120 euro + 30 euro di materiale, compresa la ceramica rotta, che restaurerai e che rimarrà tua. Puoi anche portare un tuo oggetto da riparare insieme al maestro. Il costo totale del corso è di 150 euro. Il prezzo include: il corso con il maestro restauratore, un oggetto di ceramica rotto e tutti i materiali che ti servono  per restaurarlo. Il prezzo non include il pranzo che facciamo tutti insieme in pizzeria. (Durante il corso non si utilizzeranno i materiali della tradizione antica giapponese come l’oro vero e la lacca urushi, rari e costosi, ma materiali moderni e di facile reperibilità)

Chi tiene il corso di tecnica kintsugi?

Il corso è tenuto da un vero maestro restauratore:  Daniela Casella. Daniela è maestro restauratore specializzato in ceramiche, sculture e manufatti in pietra, avorio e corallo. Lavora presso il proprio laboratorio di restauro a Milano e conosce a fondo la tecnica Kintsugi.

Attraverso questa pratica impareremo non soltanto a riparare e abbellire degli oggetti rotti ma anche e soprattutto ad apprezzare e valorizzare ciò che ci rende imperfetti ma proprio per questo, unici e preziosi.

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso di tecnica kintsugi. Se sei interessata/o compila il form qui sotto, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5 Comments

  1. Ciao Carlo,
    mi è molto piaciuto il corso: brava e disponibile l’insegnante, un bel esercizio di pazienza e di creatività la tecnica.
    Ora ho una scusa in più per visitare mercatini, alla ricerca di ceramiche scheggiate da rompere e riparare.
    Ciao e grazie ancora per la piacevole atmosfera del tuo laboratorio.
    Elena Barusco

  2. Il corso di tecnica kintsugi ha superato le mie aspettative in termini di maestri, atmosfera e risultati.
    Dal mio punto di vista avrei fatto volentieri una due giorni: la prima per imparare a manipolare cocci, colla, porporina e stucco,
    la seconda per dedicarmi completamente al mio coccio facendolo diventare me stessa da riparare e impreziosire, una specie di giornata di meditazione insomma!
    Grazie mille per questa bellissima idea diventato poi corso.
    Roberta Berga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment