daniela-casella-artedelrestauro.itMi chiamo Daniela Casella e sono una restauratrice specializzata in ceramiche, sculture e manufatti in pietra, avorio e corallo.

Sono nata e cresciuta a Milano e mi sono appassionata all’arte antica e all’artigianato fin dagli studi superiori. Subito dopo la maturità infatti, ho deciso di trasferirmi a Firenze per studiare alla facoltà di Beni culturali, dove ho conseguito la laurea con lode specializzandomi in teoria e storia del restauro.

Al termine del triennio, nel 2010, mi sono iscritta presso l’Istituto per l’arte e il restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze, lavorando soprattutto su ceramiche e sculture sia antiche sia moderne e imparando i diversi metodi del restauro museale e antiquariale.

Terminato il corso presso Palazzo Spinelli, ho lavorato sia presso cantieri di restauro architettonico e palazzi storici fiorentini, sia per prestigiosi laboratori del Centro di Firenze, Associazioni Culturali e gallerie d’arte.

Ho avuto l’opportunità di lavorare su sculture del Museo Bardini di Firenze, maioliche Deruta e Ginori, opere d’arte rinascimentali dei Della Robbia, reperti archeologici e oggetti appartenenti ad antiquari e privati.

Ho tenuto workshop e laboratori di restauro e creatività per l’infanzia e ho collaborato con l’istituto per l’arte e il restauro in qualità di assistente docente per il corso professionale di restauro di ceramica e metalli.

Contemporaneamente ho deciso di studiare all’Università di Bologna per conseguire la laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico, trattando materiali archeologici provenienti direttamente dagli scavi etruschi e romani.

Nel 2014 sono tornata a Milano, mia città d’origine, per prendere parte al cantiere della Galleria Vittorio Emanuele II, al termine del quale ho aperto uno studio privato di restauro a Milano; da allora collaboro con collezionisti e antiquari della zona e mi sono specializzata nel restauro di ceramiche orientali e di oggetti in corallo e avorio di provenienza asiatica e nelle tecniche di restauro dell’arte orientale.

Attualmente tengo corsi e workshop di restauro ceramiche presso il laboratorio di Milano di Arte del restauro. Clicca i link sottostanti per vedere i programmi e le date:

Salva

Salva

Salva

Salva