Pentolino in ghisa

116.00

Scaldacolla realizzato interamente in ghisa e costituito da due contenitori dotati di maniglia. Ideale per la preparazione a bagnomaria della colla forte a caldo.

Descrizione

Pentolino in ghisa scaldacolla realizzato interamente in ghisa e costituito da due contenitori dotati di maniglia. Il pentolino in ghisa è ideale per la preparazione a bagnomaria della colla forte a caldo.

La colla a caldo:

La colla animale è chiamata in moltissimi modi, a seconda delle regioni:  “colla a caldo”, “colla garavella” oppure “colla cervione” sono solo alcuni dei nomi. Si tratta di una colla di origini antichissime e usata in falegnameria praticamente da sempre per incollare incastri o lastronature. La colla a caldo è stata praticamente l’unica colla usata fino agli anni 30 quando entrarono in uso le colle sintetiche o viniliche. La colla a caldo è di origine animale ed è una gelatina che si ottiene facendo bollire i cascami degli animali come pelle, ossa e unghie. Una volta essiccata e confezionata si presenta sotto forma di perle di colore ambrato.

Per  un uso efficace di questa colla bisogna attenersi a regole ben precise. Bisogna tener presente la quantità di colla e la sua diluizione, la temperatura nell’ambiente di lavoro. La temperatura stessa delle parti da incollare sono fattori importanti per un buon incollaggio. Anche la preparazione delle parti da incollare è molto importante. La pulizia e la ruvidità di queste è fondamentale per un ottenere una tenuta, nel tempo, dell’incollaggio. Durante l’incollaggio devi tenere in pressione con morsetti o pesi le due parti da incollare.

Io uso la colla a caldo quando restauro mobili antichi o mobili lastronati.  Questo tipo di colla infatti permette un perfetto  incollaggio delle lastronature consentendo, in caso di errore, di staccare il lastrone e riposizionarlo.

(Tratto dal Prontuario del restauratore)

Informazioni aggiuntive

Peso 8.00 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pentolino in ghisa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment