Viaggio in bottega -artedelrestauro.it

Ti sei fermato anche tu davanti ad un mobile, un vetro, un arazzo o una ceramica senza capire come è stato fatto? Quale artigiano ha realizzato questa opera d’arte? Da quale bottega è uscita una simile meraviglia? Quali mani hanno ricamato, forgiato, cesellato, intarsiato? Come si fa a “leggere” una opera d’arte?

Per rispondere a queste domande partiamo dalla bottega artigiana. Il luogo magico dove i saperi di generazioni di artigiani trovano forma in un’opera d’arte nata per soddisfare una committenza importante oppure semplicemente per abbellire una casa.

Dalla bottega al museo è una nuova iniziativa di Arte del restauro per accompagnarti nei segreti di una bottega artigiana e per visitare poi un museo dove le opere d’arte sono raccolte e conservate. Il maestro ti fornirà gli strumenti per “leggere”  le opere d’arte.

Domenica 24 settembre primo viaggio in bottega! I mobili intarsiati e il Maggiolini

In bottega parleremo del mobile intarsiato e capiremo come è stato disegnato, costruito, intarsiato e lucidato. Parleremo anche dell’intarsiatore più famoso della Lombardia: il Maggiolini. Poi andremo al castello Sforzesco per una visita guidata insieme al maestro. Vedremo le opere del Maggiolini e la collezione di mobili antichi. Capiremo finalmente come sono stati costruiti i mobili e perchè hanno quella forma e quel disegno.

Ecco il programma in dettaglio:

 

20-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itCi troviamo alle 11,00 nel laboratorio di Arte del restauro qui fotografato durante un corso dal vivo.

19-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itSaremo immersi nel profumo delle resine, nei colori delle terre naturali, tra il fascino di antichi utensili.

3-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itImpareremo subito a riconoscere lo stile dei mobili. In questa foto ci sono quattro Luigi: XIV, XV, XVI e Filippo 🙂

12-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itI mobili che vedremo/toccheremo/gireremo provengono dalla collezione segreta di un grande antiquario lombardo.

5-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itVedremo da vicino un mobile intarsiato veramente speciale….

6-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.it…si tratta infatti di un raro mobile del 700 firmato e datato.

23-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itScopriremo quali materiali si usavano per intarsiare….

22-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.it…e come riconoscere un lastrone da un piallaccio, una radica da una piuma.

PENTAX ImageVedremo quali resine si usavano per lucidare i mobili intarsiati e come si preparavano.

4-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itPoi, dopo un pranzo leggero, andremo al Castello Sforzesco….

10-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.it…e con una guida professionista e il maestro visiteremo la collezione dei mobili antichi.

9-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.itCi soffermeremo in particolare sui mobili del Maggiolini…

2-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.it…e capiremo perchè questo cassettone ha le forme mosse e l’immagine di cinesini….

1-viaggio in bottega e museo-artedelrestauro.it…e perchè poi in questo mobile le forme diventano più lineari e le immagini rappresentano figure tratte dalla classicità.

Sarà una vero viaggio in bottega per capire cosa sono i mobili intarsiati e come si facevano. Il viaggio continuerà al museo per vedere queste vere opere d’arte che il mondo ci invidia.

Ricapitolando:

Ci troviamo in bottega in Via Marco Aurelio, 48 a Milano alle ore 11,00. Facciamo un corso sul mobile intarsiato. Tocchiamo e vediamo da vicino mobili intarsiati del 700 provenienti dalla collezione segreta di un antiquario. Scopriamo come si fa un intarsio e quali materiali si usano. Facciamo insieme un pranzo leggero poi andiamo al Castello Sforzesco per una visita guidata con il maestro alla Collezione di mobili antichi. La visita si conclude indicativamente alle ore 16.

Quanto costa questa bellissima giornata?

Il costo della giornata è in promozione a 96 euro (poi costerà 120 euro) e comprende la mattinata in laboratorio, il corso sui mobili intarsiati, la visita guidata alla Collezione del Castello Sforzesco, il biglietto di ingresso alla Collezione e i biglietti della Metropolitana. NON è compreso il pranzo che faremo tutti insieme in un ristorante/pizzeria. Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. I posti sono limitati.

Come devo fare per iscrivermi?

Compila subito il form sottostante e riceverai un SMS e una mail con tutte le info relative a iscrizioni e pagamenti.

Ci vediamo in bottega!

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva