Mi chiamo Alessia Serafina Pandini, sono nata nel 1969 e sono una restauratrice riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali

I miei settori di competenza sono il restauro dei dipinti murali e delle superfici decorative architettoniche (stucchi, dorature, lapideo e mosaico).

Dopo essermi diplomata al Liceo artistico ho frequentato l’ Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como seguendo il corso di Pittura con Specializzazione in Restauro. Mi sono laureata con lode nel 1993

Già durante il periodo di studio in Accademia collaboravo con uno studio di architettura come disegnatrice, tramite l’Accademia ho avuto l’opportunità di operare in due importanti cantieri di restauro, uno presso la Chiesa di San Fedele e l’altro, presso la chiesa di S. Cecilia entrambe a Como. Ho partecipato anche al progetto di restauro della chiesa di S.Agostino sempre nella città di Como.

La mia curiosità e la voglia di sperimentare varie tecniche decorative mi ha portato nello stesso periodo a frequentare studi di progettazione per decorazione e stampa su tessuti, attività molto diffusa a Como. Dopo il conseguimento della Laurea ho lavorato in vari cantieri di restauro collaborando con diverse imprese del settore.

I lavori più significativi ai quali ho partecipato sono:

  • Palazzo Rasini Cavenago Brianza (Sede del Comune)
  •  Palazzo Orsini Milano (Sede Armani S.p.A.)
  • Palazzo Visconti Sforza Brignano Gera D’Adda (BG) (Ex proprietà Cragnotti)
  • Basilica Santa maria Maggiore Bergamo Alta

La voglia di conoscere e sperimentare nuove tecniche e materiali, unita alla mia formazione, mi ha portato a collaborare anche con importanti aziende che si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti per il restauro ma anche per la decorazione moderna.

Questa attività mi vede coinvolta su diversi fronti, seguo infatti la parte di supporto tecnico, il marketing operativo e la formazione del personale.La mia attività da libera professionista mi vede impegnata nella realizzazione di vari interventi di restauro e di decorazione su diverse superfici, sia per studi di architettura che per privati.

Attualmente tengo corsi e workshop di doratura e decorazione presso il laboratorio di Milano di Arte del restauro.

Clicca i link sottostanti per vedere i programmi e le date:

corso di doratura a missione