Museo Poldi Pezzoli: tesori di pittura e arti decorative

Ospitato in un palazzo del XVII secolo riadattato in stile neoclassico, Museo Poldi Pezzoli è luogo di tesori d’arte: qui, nel cuore di Milano, sono custodite oltre 6.000 opere, fra dipinti dei maggiori artisti europei e collezioni di arte decorativa. Oltre alle opere conservate, il vero capolavoro è il museo nel suo complesso: le varie…

Dettagli

Colle naturali per il restauro: la reversibilità

Le colle presenti oggi sul mercato sono praticamente infinite. All’invenzione delle colle viniliche, nel dopoguerra, sono seguiti costanti miglioramenti e messa a punto di ottimi collanti di grande tenuta come le colle epossidiche, le colle poliuretaniche e cianoacriliche. Parleremo di queste colle sintetiche nel prossimo articolo. Ma le colle usate nel restauro dei mobili antichi…

Dettagli

Castello Sforzesco: le collezioni di arte applicata e il Maggiolini

Il Castello Sforzesco si sa è uno dei monumenti più importanti di Milano.  Fu costruito nel XV secolo dal Duca di Milano Francesco Sforza sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d’Europa. Il castello viene restaurato in stile storicista da…

Dettagli

Falegnameria tradizionale o falegnameria creativa?

Falegnameria tradizionale o falegnameria pratica e creativa? Queste due definizioni sono una mia invenzione per cercare di definire due modi diversi di declinare una stessa passione: la falegnameria. Lavorare il legno diventa sempre più affascinante e in molti si avvicinano alla falegnameria con scopi diversi. Qualcuno lo fa per semplice hobby e passatempo. Qualcuno per…

Dettagli

Patine moderne e superficie materiche: ecco le foto del corso

Sabato 18 marzo si è tenuto il nuovo corso proposto dal Arte del restauro: patine moderne e superfici materiche. Ho chiamato questo corso “patine moderne” perché le superfici sono preparate e le finiture sono realizzate con prodotti moderni, facilmente reperibili e facili da usare. A differenza delle patine cosiddette “classiche o antiche”  le quali sono…

Dettagli