cassettone stile Luigi Filippo-artedelrestauro.it

Il cassetto “a tulipano” dello stile Luigi Filippo.

Nell’ebook “Lo stile Luigi Filippo” sono chiaramente indicati gli elementi caratteristici di questo stile. Decine e decine di foto con le loro schede di approfondimento ti consentono di riconoscere al primo sguardo lo stile di un mobile, di collocarlo nell’epoca giusta e di capirne anche la regione di provenienza. Lo stondamento o svasatura: Detta “a tulipano”…

Ecco per te una imperdibile intervista ad Andrea Bardelli

Molti anni fa, quando mi sono affacciato al fantastico mondo dei mobili antichi e del restauro, ho frequentato un corso di antiquariato tenuto da un grande antiquario di Brescia. Ricordo benissimo che alla nostra prima lezione rimasi sbalordito quando l’antiquario ci disse: “Consideriamo i mobili d’antiquariato solo i mobili costruiti entro il 1789. Prendete tutti i…

chiffonier-artedelrestauro.it

Chiffonier e secretaire

I conoscitori del mobile siciliano dell’Ottocento hanno un vantaggio rispetto agli altri: sanno cosa sono sia il secretaire che lo chiffonier, mentre quest’ultimo è praticamente sconosciuto al di fuori della Sicilia. Curiosamente lo chiffonier non trova alcun riscontro né in ambito napoletano né in altri contesti dell’Italia meridionale continentale. Così come non è diffuso in…

stucco di cera di diversi colori in barrette-artedelrestauro.it

Lo stucco di cera

Nel restauro dei mobili antichi usiamo molti tipi di stucco. I principali sono lo stucco di gesso di Bologna e lo stucco di colla animale e polvere di legno. Esiste però un’altro stucco molto importante nel restauro: lo stucco di cera. Le barrette di cera sono insostituibili nel restauro dei mobili antichi. Soprattutto se recuperati in…