Corso di patine, ossidazioni e superfici materiche-artedelrestauro.it

Prossimo corso:  domenica 24 maggio (in esaurimento)

Se sei interessato/a al corso di patine, ossidazioni e superfici materiche compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per decidere con te il programma e per darti le istruzioni per iscriverti! 

Decori i mobili e le superfici e ti sei stancata delle solite cose? Vorresti realizzare una finitura più materica e ossidata? Hai già fatto un corso shabby e vorresti migliorare i tuoi lavori? Vieni al corso di patine, ossidazioni e superfici materiche!

Cosa imparo in questo corso?

Questo corso è incentrato sull’uso di materiali per realizzare superfici materiche in modo facile e divertente. In particolare impariamo a realizzare ossidazioni metalliche.  Useremo prodotti moderni comodi e facili da usare. Potrai lavorare con spatole e pennelli le superfici per ottenere l’effetto che più ti piace. E decorerai le superfici con ossidazioni di ferro e rame. Il corso è riservato a chi ha frequentato un corso base di tecnica shabby (anche non presso Arte del restauro) o abbia già fatto pratica di decorazione delle superfici.

Ecco il programma:

  • Introduzione alle patine moderne
  • I supporti
  • La preparazione del fondo
  • Cementi e stucchi
  • Le vernici
  • Le ossidazioni
  • Le finiture
  • Le patinature

Corso di patine, ossidazioni e superfici materiche-artedelrestauro.it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di patine, ossidazioni e superfici materiche dura un giorno, dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il costo del corso è di 150 euro + 30 euro di materiale. Il costo totale del corso è di 180 euro. Lavorerai su alcune superfici messe a disposizione dal laboratorio di Arte del restauro e alla fine del corso le opere eseguite saranno tue. I posti sono limitati. Approfittane ora!

Corso di patine, ossidazioni e superfici materiche-artedelrestauro.it

Chi tiene il corso di ossidazioni?

Il corso di patine, ossidazioni e superfici materiche è tenuto da me, Carlo Ferrari, restauratore e antiquario da 30 anni e fondatore di Arte del restauro. Oltre ad avere scritto manuali sul restauro e la storia del mobile, tengo regolarmente da molti anni corsi di formazione, dal vivo e online, sul restauro e la decorazione.

Ho deciso di dedicarmi completamente all’insegnamento dell’arte del restauro e della decorazione per trasferire ai miei allievi le mie competenze maturare in tanti anni di lavoro in bottega e le competenze che i miei Maestri hanno voluto insegnare a me. Credo fermamente nella trasmissione dei saperi attraverso le generazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessata scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante indicando a quale corso vorresti partecipare.  Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano!

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

Salva

Salva

27 commenti

  1. Per quanto riguarda il corso sono rimasta, come sempre, molto soddisfatta; in breve tempo hai saputo trasmettere informazioni e insegnamenti più che sufficienti per sperimentare nuove tecniche su mobili, muri, complementi di arredo, ecc…
    Nel tuo laboratorio si respira sempre aria di professionalità e serenità; insomma ci si sente a proprio agio, si conoscono persone interessanti e si impara.
    Inoltre sei sempre molto disponibile per consigli, suggerimenti, condivisione dei “segreti del mestiere”.
    Grazie! arrivederci!
    …e Buon Natale!
    A presto
    Stella Conti

  2. Volevo ringraziarvi ancora della fantastica giornata. Sono tornata a Ferrara veramente entusiasta perché in quelle poche ore mi avete aperto la porta ad un mondo affascinante che offre ai miei lavori davvero tante, tante possibilità. Ho voglia di esperimentare, sono molto curiosa di vedere cosa riesce a darmi questa tecnica così “viva” e imprevedibile.
    L’unica cosa negativa che posso dire del corso è che dura poco, 🙂 sarei rimasta nel vostro laboratorio per ore, il corso lascia proprio la voglia di continuare a lavorare. Si torna a casa appena con le basi, logicamente, ma anche con tanta voglia di fare.
    Vi mando le foto in ordine dell’evoluzione di uno dei lavori che abbiamo fatto! Sono proprio contenta!
    Bravissimi, gentilissimi, attentissimi… mi avete fatto sentire subito a mio agio. Esperienza assolutamente da ripetere e da consigliare!
    Grazie mille!
    Raquel Olcoz

  3. Buon giorno il corso di ossidazioni lo aspettavo da tempo e non solo ha soddisfatto le aspettative ma ha aperto un mondo di creatività in cui l’effetto sorpresa rappresenta solo un aspetto aggiuntivo. Le tecniche di mescolano e accrescono la meraviglia dell’effetto finale. Il maestro ci ha guidato con la consueta competenza e simpatia e pur faticando a causa delle nostre entusiastiche intemperanze ha terminato tutto l’ambizioso programma formativo. Sono entusiasta come al solito del corso !!! Grazie a Carlo e alla sua equipe.
    Leila Vincenti

  4. Ciao Carlo,
    Questo corso mi ha molto appassionato e soddisfatta.
    Come sempre tu sei un ottimo Maestro e i compagni…fantastici.
    Bello valutare anche attraverso i lavori dei compagni le diverse realizzazioni e i diversi risultati.

    Emma Villa

  5. Buongiorno maestro Carlo!
    Il corso è stata una esperienza molto positiva, il clima che si respira in laboratorio, fatto di persone competenti gentili e disponibili è l’aspetto che più mi entusiasma e mi carica.
    Il mio quadro materico oggi è ancora piu bello! 🙂 ieri a casa ci ho lavorato ancora con la cera ed ho raggiunto il risultato che mi soddisfa.
    Grazie ancora per tutti gli strumenti e i suggerimenti che mi avete dato.
    A presto.
    Samuela Crespan

  6. Ciao Carlo. Il corso di patine è stato indubbiamente molto interessante, come del resto tutti i corsi che organizzi. L’insegnante è stata molto esauriente e disponibile. Inoltre è stata una giornata trascorsa piacevolmente. Grazie Carlo. Al prossimo corso.
    Roberta Bassani

  7. Un corso moderno e nello stesso tempo antico, si xche le tecniche sono antiche ma molto di moda. Un corso che voglio assolutamente consigliare xche molto tecnico e di conoscenza, con una maestra professionista molto preparata e l’ausilio del maestro Carlo. Grazie x quello che ci avete insegnato.
    Massimo Paganotti

  8. Ciao Carlo..
    che dire..corso interessante quello che abbiamo fatto con patine moderne e materiale materico
    a me sconosciuto ma appreso con entusiasmo.ora aspetto il prossimo come preso accordi
    con applicazione su mobili..anche xche a mio avviso sarebbe piu completo e coinvolgente
    Il Maestro persona simpaticissima oltre che capace nel trasmettere e coinvolgere e molto chiaro nell insegnare le tecniche partecipanti simpaticissime anbiente sempre famigliare.
    ora aspetto la relazione del corso che dovrebbe giungere via E mail..
    grazie x la splendida giornata a presto
    Mery..

  9. Il maestro, mi è parso una persona estremamente vitale, comunicativa e generosa nel dispensare consigli, segreti e rispondere alle mille domande. Sicuramente l’insegnante e le sue doti aggiungono merito al corso.
    Luisa Castagnoli

  10. Ciao Carlo,
    Sono rimasto molto soddisfatto del corso, il maestro è molto bravo professionale e si vede che ci mette passione in quello che fa.
    Forse l’unica cosa è che sarebbe meglio a parer mio fare il corso su 2 giornate in modo da riuscire a vedere magari un paio di patine in più e anche con i tempi essere meno tirati.
    Comunque come sempre una bellissima esperienza tu e Antonio fantastici farò tesoro di ciò che mi avete insegnato sia te nel restauro che antonio nelle patinature materiche.
    Grazie
    Christian Cavalleri

    • Ciao Christian, hai ragione il corso di patine merita due giorni! Quello delle patine è un mondo e la competenza del maestro sui materiali è così grande che in un solo giorno le informazioni che ricevono gli allievi sono tantissime. Stiamo pensando al corso avanzato di due giorni. Grazie per la fiducia che continui a dimostrarmi. Carlo

  11. Sono in treno, direzione casa e ho il tempo di ripensare alla giornata passata con Antonio e Carlo. Moltissime le cose dette: tecniche, materiali, trucchetti… Molte le cose fatte… il tempo è volato!
    Il maestro è stato preciso e paziente (anche con una principiante assoluta e pasticciona come me). Patrizia Aggio

    • Ciao Patrizia, come sai un lungo viaggio comincia con un primo piccolo passo…tu sei stata molto brava a metterti in gioco, ora basta praticare. Grazie e a presto. Carlo 🙂

  12. Salve Maestro Carlo,
    l’esperienza di sabato scorso è stata molto interessante.
    Per quanto mi riguarda imparare cose nuove è sempre molto stimolante;
    seppur per hobby, almeno per il momento, i tuoi corsi mi permettono di approfondire conoscenze che già ho acquisito e sperimentato e apprendere nuove tecniche con le quali “giocare” e sperimentare; la pratica poi ti permette di acquisire dimestichezza e padronanza della materia.
    Nello specifico il corso di sabato è stato ricco di informazioni; mi sono trovata bene, sia con i compagni che con il/i maestri. L’insegnante è stato molto preciso, sia nell’esposizione che nell’assistenza pratica.
    Gradita la lista dei prodotti insieme all’attestato di partecipazione.
    E’ sempre un piacere partecipare ai vostri corsi e se si dovesse riproporre il corso di sabato, con pratica direttamente anche su un oggetto, mi piacerebbe ripartecipare.
    Grazie mille e a presto.
    Laura Alastra

  13. Voglio ringraziare il maestro Antonio e il maestro Carlo Ferrari per la gran professionalità, esperienza e abilità per trasmettere le conoscenze di questa tecnica stupenda, non si sono mai risparmiati. Ho lavorato in un perfetto laboratorio di restauro con tutti i materiali necessari a disposizione e con un numero di partecipante adeguato, nè troppi nè pochi 🙂
    E’ stata una giornata realmente proficua, è volata! e spero di partecipare anche al corso avanzato di patine. A presto maestri!
    Giuseppina Pesce

  14. E’ stato un corso veramente interessante e piacevole, stimolante anche ad approfondire le varie malte e il loro utilizzo. Competente, bravo e simpatico l’Antonio.
    Elena Barusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.