Usi la foglia d’oro vero a guazzo!

Prossimo corso:  9-10 novembre (in esaurimento)

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso di doratura, compila senza impegno il form sottostante  indicando a quale corso vorresti partecipare e sarai informato/a delle nuove date e dei nuovi corsi di Arte del restauro.

Questo corso di doratura è stato pensato per trasmetterti, nel corso di un fine settimana, tutte le nozioni teoriche e i processi pratici per realizzare una perfetta doratura a missione e a guazzo. Per partecipare al corso non è richiesta nessuna preparazione specifica.

Il corso di doratura prevede parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che tu possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese.

Cosa imparo in questo corso di doratura?

Lavorerai su una tavoletta appositamente preparata e potrai stendere il bolo, applicare la foglia d’oro e d’argento, sia a missione che a guazzo e imparare a patinare una doratura. Impari inoltre la pulitura e il restauro delle dorature antiche.

08 preparazione bolo

Ecco il programma dettagliato:

  • I materiali: caratteristiche tecniche e loro utilizzo
  • La doratura a missione e a guazzo
  • La doratura a mecca, a conchiglia, l’oro in pasta.
  • L’anticatura e la brunitura
  • Il libro dell’arte di Cennino Cennini
  • Breve storia della doratura

  • Preparazione dello stucco e sua applicazione sulla tavoletta di legno
  • Applicazione dei vari tipi di bolo
  • Come creare un disegno “inciso” ed uno in “rilievo”
  • Applicazione della foglia d’oro e d’argento
  • Applicazione della mecca
  • L’anticatura, la patinatura e la brunitura

13 meccatura

Ecco alcuni commenti di partecipanti al corso…

“Avevo tanti timori ma poi tutto è stato semplice e divertente….un grazie enorme alla professoressa Milli,al maestro Carlo,e agli apprendisti che mi hanno dato la possibilita di credere che si può imparare e cominciare qualsiasi cosa anche se sei alle prime armi….e… non sei più tanto giovane.Grazie ” Iuli

“Esperienza unica nel suo genere poter apprendere in due giorni di lavoro intenso tecniche antiche come quella dell’applicazione della foglia oro, tradizione che si perde nei secoli ripetendo però sempre gli stessi gesti. Di questo ringrazio una persona davvero di alto livello professionale come Milly Segrè che ha speso in due intensi giorni tutto di sè trasmettendoci quest’arte, la delicatezza la cortesia di questa persona che molto modestamente e con grande passione è riuscita egregiamente a dare…”
Costanza
“Ringraziamo il maestro doratore per la sua esperienza trasmessa con delicatezza e passione, ringraziamo Carlo per la sua attenta organizzazione e tutti i compagni del corso di doratura per la simpatia!Sono corsi che ti arricchiscono non solo per le tecniche che si possono apprendere ma anche per le conoscenze che si fanno! Al prossimo corso”
Cecilia e Ugo
“Interessante esperienza, in due giorni ho appreso tanti segreti dell’arte della doratura, condividendo anche un piacevole momento con tutti i colleghi del corso.”
Maristella
Certamente la teoria è utile ma la pratica che si fa nei corsi di doratura tenuti da Arte del restauro è indispensabile per capire al meglio e in modo completo tutte le fasi delle lavorazioni. Al maestro doratore va un grazie sincero per la professionalità e capacità nel mettere tutti noi a nostro agio”
Pablo

13 meccatura

Doratura a guazzo fa per te se:

Conosci già le basi della doratura, hai già dorato con la missione e vuoi migliorare la tua tecnica. Ti piacciono le cornici dorate barocche e le tavole dipinte come icone antiche. Sei un restauratore o pittore e vuoi conoscere le tecniche antiche di doratura. Vuoi iniziare un percorso professionale per diventare un vero doratore a foglia d’oro vero.

Doratura a guazzo NON fa per te se:

Ti piace la doratura ma non hai mai fatto nulla e ti piacerebbe provare. Hai già dorato qualcosa ma seguendo la tua ispirazione senza conoscere i materiali e gli attrezzi giusti. Stai cercando un hobby manuale e ti attrae la foglia d’oro ma non sai come si usa. Adori la semplicità e la creatività e non vuoi complicarti la vita con colle naturali che ammuffiscono e materiali costosi. Ti piacerebbe dorare mobili, tele, oggetti e metallo. Vorresti praticare un hobby che ti consentisse anche di creare piccole rendite e perché no…farlo diventare il lavoro del tuo futuro…allora il corso che fa per te potrebbe essere quello di doratura a missione.

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso dura due giorni, sabato e domenica, dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il costo del corso è di 300 euro. Tutti i materiali di consumo sono inclusi e devi solo portare un grembiule da lavoro. I posti sono limitati. Approfittane ora!

Il corso è tenuto dalla restauratrice e doratrice: Alessia Pandini

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessato/a scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante indicando a quale corso vorresti partecipare. Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

24 commenti

  1. Salve sarei interessato al corso di doratura a foglia oro sn un restauratore, ma vorrei sapere se rilasciate dei diplomi o attestati di frequenza

  2. Grazie a Carlo per la precisa organizzazione del corso di doratura e la scelta di materiali di qualità che ha messo a disposizione dei partecipanti, ma soprattutto per l’accurata individuazione della docente Milli Segré.
    Grazie a Milli che ha generosamente condiviso con i partecipanti del corso di doratura la sua ampia esperienza professionale mettendo a loro disposizione la sua approfondita conoscenza di storica dell’arte e di restauratrice. Non ha lesinato consigli sui prodotti e piccoli “trucchi” per ottenere manufatti a regola d’arte! Ha accompagnato tutta la sua competenza professionale con dolcezza e sorriso, prestando attenzione particolare a ciascun partecipante di cui ha saputo cogliere con acume i singoli bisogni.
    Elena Radice

  3. Buongiorno,
    sono interessato al corso di doratura, ho provato a compilare la vostra scheda. Presumo non accetti il numero di telefono poiché non italiano. Vi ringrazio per un contatto via mail.

  4. il corso di doratura mi è piaciuto ,si capisce che la Milly ha una grande esperienza ,due giorni intensi per capire le tecniche di base ma alla fine sono riuscito a fare la doratura , grazie Carlo che riesci sempre ad avere delle persone valide che guidano dei corsi sempre interessanti ,a presto
    Luca Stocchi

  5. Due giorni meravigliosi,ricchi di storia e nuovi insegnamenti non solo da parte della nostra bravissima insegnante ma anche da un gruppo di lavoro stupendo che ha creato una magica sinergia policulturale.
    Un’esperienza unica.
    Speriamo nel corso avanzato per sperimentare su nuovi materiali!

  6. La mia esperienza è stata positivissima sia per la chiarezza espositiva sia per la quantità di dettagli che ci avete dato … l’ambiente era stimolante e le mie aspettative tutte soddisfatte pienamente
    Grazie ancora per averci insegnato questa magnifica arte
    Damiano

  7. Siamo stati piacevolmente sorpresi e soddisfatti dal corso e da voi, gentilissimi e professionali.
    È stata una bella esperienza, il tempo è volato! speriamo di riuscire a partecipare a qualche altro vostro corso…potreste valutare una sede distaccata in Friuli!
    A presto e grazie ancora per tutto quello ci avete insegnato.
    Cossio Mirko e Maieron Elisa

  8. Ciao Carlo, ho trascorso due giorni indimenticabili nel tuo laboratorio, il corso di doratura è stata una bellissima esperienza.
    Un ringraziamento particolare a te Milli per la tua professionalità e disponibilità in laboratorio, farò tesoro dei consigli che mi hai dato.
    Un saluto ai compagni del corso.
    Giuseppe Boniardi

  9. La mia esperienza a questo corso è più che positiva, ho trovato Milli molto disponibile a qualsiasi tipo di domanda così anche per le diverse prove fatte sulla tavoletta, dove sono state raccolte diverse tipologie di tecniche sulla doratura.

  10. Carissimo Carlo ,ti voglio comunicare la mia grande soddisfazione di essermi messo in gioco in un campo molto difficile come la Doratura ,con fatica ho ottenuto dei bei risultati che mi hanno molto entusiasmato.Vogliamo spendere due parole su quella “dolcissima” “Dottoressa” MILLI, B R A V A .
    UN caro saluto ,marioangelo.

  11. Gentili maestri, vi ringrazio molto per la bellissima giornata trascorsa presso il vostro laboratorio di Milano. Ho partecipato con molto interesse e piacere al corso di restauro doratura. Consiglio a tutti gli appassionati di questo affascinante mestiere di partecipare ai corsi di restauro poiché i maestri spiegano ed approfondiscono in modo tecnico e preciso l’utilizzo di strumenti, attrezzature e prodotti. Sono stata molto soddisfatta poiché oltre ad aver approfondito diversi argomenti teorici, abbiamo potuto “mettere mano” su diversi manufatti lignei dorati che gentilmente il laboratorio ha messo a disposizione. Molto positivo quindi alternare la teoria con la parte pratica del lavoro. E’ stata una giornata molto interessante e anche molto divertente, in oltre ho conosciuto persone molto simpatiche. Grazie ancora ai maestri per la loro disponibilità, pazienza, competenza e chiarezza nell’ esporre tutti gli argomenti trattati.
    Grazie a tutti!
    Francesca Mottadelli

  12. Ciao Carlo,
    sono Rosanna, decoratrice di Brescia, ho partecipato al corso di doratura di questo weekend.
    Prima di tutto volevo ringraziare te e Milly per la vostra professionalità e l’umiltà con cui affrontate questi corsi.
    Sono stati 2 gg intensi e interessanti, l’unico momento in cui ho guardato l’orologio è stato per controllare il tempo di posa della missione……
    lo rifarei mille volte
    grazie ancora

  13. Ciao Carlo
    Corso Fantastico, una empatia totale molta disponibilità e soprattutto molta professionalità da parte di voi docenti.
    Ho trovato il corso bellissimo e sono molto soddisfatto.Oltre al fatto interessante dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza delle tecniche e dei materiali usati per avere risultati ottimali.
    Grazie di tutto spero che ci rivediamo presto, per condividere questa meravigliosa passione.
    Daniele

  14. Un esperienza profondamente positiva. Milly e carlo, oltre alla professionalità e alla sicurezza che trasmettono, sono prima di tutto insegnanti empatici ed appassionati. La relazione e il confronto con i compagni nascono in modo istintivo grazie al clima rilassato pur mantenendo una concentrazione altissima. La cosa che ho maggiormente apprezzato è stata la creatività nata spontaneamente in ognuno di noi, grazie all’attenzione e all’impegno per non perdere nemmeno uno dei minuti preziosi di due giorni dove il tempo passa velocissimo.
    Irene

  15. Ho considerato il corso una occasione per apprendere ulteriormente una tecnica che in parte conoscevo già ….il corso è ben fatto e Milly è straordinaria in quanto a professionalità e competenza…sono contenta di avervi conosciuto e sono tornata con una conoscenza tecnica sicuramente più ricca ….con le altre persone del corso ho instaurato un buon rapporto spero di poter avere la loro e-mail. Corso in discutibilmente valido per chi ha passione e vuole imparare direttamente da professionisti del settore e dalla loro ricca esperienza. Consiglio a tutti di mettersi in gioco e sperimentare…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.