Corso avanzato di restauro: continua la tua formazione!

Prossimo corso: 21-22 agosto (1 posto disponibile); 9-10 novembre (in esaurimento).

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso, compila senza impegno il form sottostante e sarai informato/a delle nuove date e dei nuovi corsi di Arte del restauro.

Il corso è riservato agli studenti in possesso di attestato di partecipazione al corso base, questo per garantire un livello di preparazione comune tra tutti gli studenti.

Il corso di restauro avanzato è stato pensato per continuare a fornirti gli strumenti necessari per affrontare un corretto restauro e una corretta valutazione del mobile antico.

Il corso prevede parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che tu possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese. Lavorerai su un mobile tuo o messo a disposizione da Arte del restauro.

Corso di restauro vanzato in laboratorio a Milano-artedelrestauro.itCosa imparo in questo corso avanzato?

Ecco il programma del corso:

  • analisi del mobile antico
  • patina esterna e patina interna
  • centratura colore e stuccatura di un mobile
  • coloritura di un mobile
  • lucidatura a tampone di un mobile a poro pieno
  • gli stucchi nel restauro: naturali e sintetici
  • finitura di un mobile a poro pieno
  • storia del mobile con esempi dal vero
  • riconoscimento patine con esempi dal vero
  • serrature e ferramenta
  • mobile vero e mobile falso
  • patinatura e patine false

Corso di restauro avanzato in laboratorio a Milano-artedelrestauro.itEcco alcuni commenti di partecipanti al corso...

“Ringrazio il maestro Carlo. L’ho conosciuto durante il corso base di restauro e grazie alla sua cordialita’ e professionalita’ mi sono convinto ad iscrivermi anche al corso avanzato. E’ stato interessante acquisire nuove conoscenze che potranno aiutarmi nel mio hobby del restauro.lo consiglio a tutti gli appassionati, sono stati due giorni impegnativi,ma in un ambiente gioviale. Bruno Valletta

“Ho partecipato già a tre corsi del maestro Carlo: restauro base e avanzato e falegnameria creativa. Tutti e tre si sono svolti in un ottimo clima, il maestro e gli assistenti sono molto gentili e disponibilissimi a rispondere a qualsiasi domanda, oltre che a insegnarti passo passo e a seguirti con molta attenzione. Si può imparare davvero molto in un “full immersion” in bottega di un paio di giorni. Lo consiglierei sia ai curiosi, che a chi ha voglia di imparare magari per intraprendere un percorso formativo, in quanto il livello dell’insegnamento e la professionalità dimostrata sono davvero alti.” Giada

 “E’ stata un’esperienza bellissima, affascinante! Tu fai un mestiere bellissimo, e hai una dote : riesci a trasmettere, oltre alla tua competenza, tutto il tuo amore e la tua passione per esso. Ho trascorso due giorni senza rendermi conto del tempo che passava, e sono andata via domenica sera con la voglia di ricominciare…..In sole due giornate mi hai regalato tante informazioni, e tante nozioni utilissime. Ma soprattutto tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, di approfondire. Sono state due giornate meravigliose! Grazie davvero.” Maria Beatrice Sciano

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso di restauro avanzato?

Il corso di restauro avanzato dura due giorni, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso è in offerta a 300 euro. Il prezzo comprende: le lezioni con me e tutti i materiali utilizzati, tu dovrai portare solo un grembiule da lavoro. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Chi tiene il corso di restauro base?

Il corso di restauro base è tenuto da me, Carlo Ferrari, restauratore e antiquario da 30 anni e fondatore di Arte del restauro. Oltre ad avere scritto manuali sul restauro e la storia del mobile, tengo regolarmente da molti anni corsi di formazione, dal vivo e online, sul restauro e la decorazione.

Ho deciso di dedicarmi completamente all’insegnamento dell’arte del restauro e della decorazione per trasferire ai miei allievi le mie competenze maturare in tanti anni di lavoro in bottega e le competenze che i miei Maestri hanno voluto insegnare a me. Credo fermamente nella trasmissione dei saperi attraverso le generazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessato/a scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante indicando a quale corso vorresti partecipare.  Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano!

Il maestro,
Carlo Ferrari

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

8 commenti

  1. Ringrazio il maestro carlo. L’ho conosciuto durante il corso base di restauro e grazie alla sua cordialita’ e professionalita’ mi sono convinto ad iscrivermi anche al corso avanzato. E’ stato interessante acquisire nuove conoscenze che potranno aiutarmi nel mio hobby del restauro.lo consiglio a tutti gli appassionati, sono stati due giorni impegnativi,ma in un ambiente gioviale.
    Bruno Valletta

  2. Compagni di corsi fantastici, maestro sempre lo stesso, primo giorno entusiasmante grazie al bilanciato equilibrio tra la prima parte teorica e conoscitiva e la seconda pratica. Il secondo giorno per essere un corso avanzato l’ho trovato meno pregno di nuovi stimoli ma la cosa sicuramente è stata data dalle mie lacune e dalla mancanza di un mio progetto ad hoc che potesse farmi aprire nuovi sbocchi conoscitivi. Tirando le somme molto soddisfatta. Grazie maestro Carlo!
    Perla Mucciolo

  3. ciao Carlo,
    devo ringraziarti! E’ stata un’esperienza bellissima, affascinante!
    Tu fai un mestiere bellissimo, e hai una dote : riesci a trasmettere, oltre alla tua competenza, tutto il tuo amore e la tua passione per esso.
    Mi piacerebbe molto continuare questo percorso, e credo che mi iscriverò anche al corso successivo.
    Ho trascorso due giorni senza rendermi conto del tempo che passava, e sono andata via domenica sera con la voglia di ricominciare…..
    In sole due giornate mi hai regalato tante informazioni, e tante nozioni utilissime. Ma soprattutto tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, di approfondire.
    Sono state due giornate meravigliose!
    Grazie davvero
    Maria Beatrice Sciano

  4. Buongiorno Carlo,
    sono estremamente soddisfatto dell’esperienza fatta in laboratorio durante i due giorni del corso avanzato.Apprendere tante nozioni, suggerimenti, consigli al tua fianco, mi hanno fatto sentire più sicuro, e nel contempo rattristato per non averlo fatto prima.
    (sono passati tre anni dal corso iniziale a quello avanzato). Nonostante la lontananza, spero di poter avere altre opportunità per starti vicino e partecipare ad altre iniziative che in futuro vorrai mettere in essere.La peculiarità dei tuoi corsi dipende dal modo con il quale ti approcci con i partecipanti del corso, non mi sono mai sentito in difficoltà. La pacatezza con la quale ci hai consigliato ed informato, fanno dite un vero Maestro. Ti scrivo queste righe di ringraziamento perché mi escono spontaneamente dal cuore, te le meriti.Dovresti conoscermi, non lo faccio per piaggeria, poi alla mia età certe cose non sono ammesse. Nuovamente grazie.
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.