Corso di restauro base

  Prossimo corso:   8-9 febbraio (1 posto disponibile)

Se sei interessato/a al corso di restauro base del mobile antico compila il form in fondo alla pagina indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per darti il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriverti!

I posti sono limitati! Approfittane adesso!

Ti piacerebbe trascorrere due intense giornate di lavoro al fianco del tuo maestro restauratore? Conoscere i suoi segreti di bottega e mettere in pratica esperienze, trucchi e ricette? Porre tutte le domande che vuoi ed ottenere risposte ed esempi pratici? Vieni al corso di restauro base!

A Milano, in un laboratorio pieno di colori, di profumi e di essenze naturali trovi i corsi di restauro, base e avanzato. Il corso di restauro base prevede parti teoriche e dimostrazioni pratiche in modo che tu possa acquisire la necessaria manualità e consolidare le nozioni apprese. Per il corso base non è richiesta nessuna preparazione specifica.

Con questo corso conosci e prepari i prodotti usati nel restauro. Sciogli la gommalacca nell’alcool e scegli la stoffa migliore per il tampone. Colori la cera con il bitume di Giudea e riconosci le resine naturali. Mescoli i colori dei mordenti all’acqua e lavori con le trasparenze delle aniline all’alcool e molto altro….

 

 

 

 

 

Grande importanza viene data alla lucidatura a gommalacca a tampone, la sola che valorizza il legno, lo nutre e mette in risalto tutte le sue peculiarità: venature, radiche e piume. Oltre a lucidare insieme a me un mobile antico luciderai una tavoletta impiallacciata che  alla fine del corso sarà tua.

Corso di restauro base dal vivo a Milano-artedelrestauro.itEcco alcuni commenti di partecipanti al corso...

“Sono stata davvero bene, mi sono divertita molto, ho imparato tante cose nuove e utilissime, non ho mai avuto timore di fare le domande più banali, ho conosciuto persone veramente interessanti e simpatiche, e.. sono tornata a casa con un entusiasmo e una carica incredibili!Grazie, è stato un vero piacere partecipare al tuo corso.” Silvia

“Devo dire grazie a Carlo che ha avuto il grande merito di presentarsi ai suoi allievi “nudo” dimostrando grande disponibilità a comunicare tutto ciò di cui gli allievi avessero bisogno senza condizionamenti e sapendo scendere al nostro livello. Grazie Carlo!!!!” Franco

“Consiglio a chi vuole veramente capire come si lucida di frequentare questo corso di restauro base, una cosa è la teoria ma con la pratica è un’altra cosa, si riducono enormemente i tempi di apprendimento e il rischio di errore si riduce a zero,dopo il corso ho messo in pratica quanto insegnatomi da Carlo e vi posso assicurare che i risultati sono stati immediati e soddisfacenti. Un lavoro ben riuscito compensa abbondantemente quanto speso per il corso.”Renato

“Ho fatto 1300 km per essere presente al corso dal vivo tenuto a Milano dal maestro Carlo Ferrari, vederlo e conoscerlo è stato un onore. Grazie alla sua professionalità, esperienza e il suo metodo d’insegnamento sia hobbisti che profani possono avvicinarsi al mondo del restauro. Grazie Carlo per l’opportunità che dai a tutti noi con i tuoi corsi di avvicinarci e perfezionarci a quest’arte bellissima che è il restauro.”Maurizio

“E’ stato assolutamente meraviglioso!!! Grazie di cuore” Gaia

Corso di restauro base dal vivo a Milano-artedelrestauro.itDove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso di restauro base?

Il corso base di restauro dura due giorni, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). A partire da febbraio il corso costa 300 euro + 50 euro di materiale. Il prezzo comprende: le lezioni con me e tutti i materiali utilizzati tu dovrai portare solo un grembiule da lavoro. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Corso di restauro base dal vivo a Milano-artedelrestauro.itChi tiene il corso di restauro base?

Il corso di restauro base è tenuto da me, Carlo Ferrari, restauratore e antiquario da 30 anni e fondatore di Arte del restauro. Oltre ad avere scritto manuali sul restauro e la storia del mobile, tengo regolarmente da molti anni corsi di formazione, dal vivo e online, sul restauro e la decorazione.

Ho deciso di dedicarmi completamente all’insegnamento dell’arte del restauro e della decorazione per trasferire ai miei allievi le mie competenze maturare in tanti anni di lavoro in bottega e le competenze che i miei Maestri hanno voluto insegnare a me. Credo fermamente nella trasmissione dei saperi attraverso le generazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessato/a scrivimi compilando il modulo di pre-iscrizione sottostante indicando a quale corso vorresti partecipare.  Ti contatterò e ti comunicherò tutte le date disponibili e le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano!

Il maestro,
Carlo Ferrari

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Corso di restauro base dal vivo a Milano-artedelrestauro.it

42 commenti

  1. è stata una bellissima esperienza, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del restauro e di avere una panoramica completa del progetto di restauro, lasciandomi col desiderio di mettere in pratica quanto imparato.
    Federica Pietrobon

  2. Ciao Carlo,
    ho effettuato il corso base di restauro passando due giorni bellissimi, in cui ho potuto apprendere delle tecniche a me sconosciute. Sicuramente prenderò parte, successivamente anche al corso avanzato, ma con queste basi si è già in grado di partire bene per un restauro e senza commettere grossolani errori.

  3. Contentissima!!!
    Ho partecipato al corso lo scorso weekend.
    Carlo è un vero maestro del restauro, si capisce che ha una conoscenza della materia molto approfondita. E’ una persona gentile e comunicativa. In due giorni ci ha trasmesso con chiarezza tantissime nozioni sul restauro.
    La cosa veramente bella è che tutto quello che viene spiegato nella teoria viene poi realizzato personalmente da noi ‘studenti’con la supervisione di Carlo.
    I materiali che abbiamo usato sono di primissima qualità, abbiamo fatto noi le cere e altri materiali con le ricette da loro indicate. Molto interessante e anche divertente.
    Viene proprio voglia di proseguire con i corsi successivi .
    Nel frattempo io provo a restaurare un vecchio tavolo della nonna…
    CORSO CONSIGLIATISSIMO A TUTTI !!!
    Grazie Carlo !!!
    Giovanna Lanza

  4. Buongiorno, ho partecipato al corso di restauro di base che ho trovato utile e divertente.
    Carlo è una persona comunicativa e generosa che ha il piacere di condividere con te i trucchi di bottega che costituiscono il patrimonio della tradizione artigiana e che sono sempre più difficili da reperire; ti fornisce senza riserve gli strumenti per accostarti al restauro, è disponibile per consigli e supervisioni una volta finito il corso e ti trasmette la sua passione con entusiasmo e professionalità.
    Silvia

  5. Ho frequentato il corso di restauro base, è stata un’esperienza stupenda. Carlo ha subito messo tutti noi allievi a nostro agio trasmettendo tutta la sua esperienza. Sicuramente parteciperò ad altri corsi.
    Grazie Paolo Scolari

  6. Il corso è stato interessante ed istruttivo, e mi ha lasciato soddisfatto in quanto mi ha dato gli elementi base per intraprendere, per soddisfazione personale, l’attività di restauro dei mobili di casa che, ritengo, ne abbiano bisogno. il mio interesse si estende anche al restauro di cornici lavorate e dorate, ad iniziare da una pulitura a fondo dello strato di polvere e sporco formatosi negli anni, della ripresa della stuccatura di base e della doratura.
    L’esperienza in laboratorio è stata decisamente positiva sia per il clima tra i partecipanti che che per l’apprendimento pratico dell’arte.
    Nel complesso un’esperienza decisamente positiva.
    Vito Sosio

  7. Riteniamo che il corso sia stato molto completo, ben spiegato sia nella parte teorica che pratica, con dimostrazioni e attività pratica eseguita in prima persona.
    lI maestro si è dimostrato molto preparato e disponibile come insegnante e ha dimostrato di essere un vero maestro nell’arte del restauro; dico questo in considerazione del sempre maggior numero di improvvisatori da cui ormai siamo invasi.
    Carlo si è reso disponibile a rispondere a tutte le nostre domande e perplessità, spiegando anche tecniche e nozioni che andavano al di là dei temi del corso.
    Consideriamo questo corso un punto di partenza che ci ha fatto appassionare alla storia del mobile e alle tecniche del restauro. Abbiamo passato 2 giorni veramente molto intensi ma gratificanti.
    Consigliamo questo corso a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del restauro, anche solo per farne un uso privato, poichè si ha possibilità di venirne a contatto all’interno di una vera bottega di restauro e sperimentare in prima persona le tecniche.
    Grazie ancora per le belle e piacevoli giornate.

    Elisa Bellomo e Giusy Antonellini

  8. Caro Maestro Carlo,
    Il corso di ieri è stato molto interessante e indispensabile dal mio punto di vista perché vedere dal vivo i passaggi di una lucidatura a tampone è stato fondamentale per cominciare a capire e apprendere questa tecnica.
    Il corso mi ha fornito moltissime informazioni di base e il Maestro Carlo ha saputo trasmettere la propria esperienza e conoscenza con estrema gentilezza e professionalità.
    Il corso è molto ben pensato nella sequenza delle molte informazioni che ci sono state date.
    L’ambiente è stato molto piacevole sia dal punto di vista dei compagni di corso che, nonostante le inevitabili diversità di interessi, sono stati tutti molto partecipi.
    Grazie ancora di tutto e a presto,
    Iacopo Bruno

  9. Devo dire che è stata un’esperienza molto interessante e viva..nel senso che c’è un approccio alle tematiche semplice e cordiale da parte del maestro e sottolineo”MAESTRO”che quello che viene spiegato viene capito anche dalla persona meno competente in materia..e da li nasce un’interessamento sempre più forte e amorevole nei confronti dei mobili da fare rinascere in tutte le sue sfaccettature. Devo solo dire grazie al maestro Carlo per tutto quello che mi ha insegnato e trasmesso. Sicuramente andrò avanti a fare altri corsi..da quello avanzato a quello sulla tappezzeria dei mobili. Grazie di tutto Carlo..a presto.

    Massimo Paganotti

  10. Frequentare il corso base di restauro del mobile antico è stata una delle migliori idee da un po’ di tempo a questa parte. Non entrerò in dettagli di scelte di vita personali, ma posso serenamente affermare che i due giorni con il Maestro Carlo Ferrari mi stanno aiutando a trovare un senso alle scelte più recenti e alle prospettive future. Ho imparato (spero di aver imparato!) così tante cose, che il giorno successivo non sapevo nemmeno più come mi chiamavo! Dal mio punto di vista il corso è strutturato molto bene: molta teoria e pratica q.b. per meglio assimilare le nozioni e per mettersi subito alla prova vivendo il legno con tutti i sensi. Il Maestro poi ha una capacità multitasking notevole e una disponibilità direi totale a rispondere con grande generosità ai mille quesiti posti su mobili, tecniche, vernici, strumenti, problemi… Il gruppo ristretto di allievi è la giusta misura per socializzare e condividere la stessa passione, senza però rubarsi spazio. Una volta a casa ho seguito il consiglio del Maestro e mi son letta d’un fiato il suo prontuario. Una miniera incredibile di tecniche e trucchi, una guida direi perfetta per sentirsi sicuramente meno soli e meno intimoriti davanti ai primi esperimenti. Che però non ho ancora approcciato, perché nella ristrutturazione di casa che sto facendo al momento verniciare termosifoni è la priorità. Ma farò spero prestissimo buon uso degli insegnamenti del Maestro: ho un cassettone che reclama le mie cure e un comodino che aprirà la strada. E già un paio di amici che si sono prenotati… coraggiosi loro! Potrebbe essere la mia nuova attività? Non lo so, ma non lo escludo! E questo mi sembra già un gran bel successo.
    Un grazie enorme al Maestro per i momenti condivisi e per quelli che verranno.
    Paola Manzoni

  11. Ho partecipato lo scorso agosto al corso base di restauro; una full immersion in un mondo che mi ha affascinata tantissimo e mi ha regalato momenti bellissimi con gli altri ragazzi del corso;
    Avevo molti dubbi e tante domande riguardo ai prodotti, i materiali da utilizzare e come utilizzarli al meglio ed il maestro Carlo con grande passione ci ha seguiti, insegnato e trasmesso metodi, tecniche e segreti del mestiere!
    Grazie ancora e ci vediamo al corso avanzato!!
    Stefania Nani

  12. S.mo maestro sono uscito dal corso intensif di lucidatura umanamente e culturalmente arricchito ! Il corso si è rivelato sopra le aspettative e ritengo possa essere annoverato tra le lezioni universitarie che una moderna università dovrebbe offrire ai propri studenti abbinando pratica a teoria.
    La ringrazio molto e spero poter mantenere questo prezioso contatto! Alla prossima
    Pierluigi Giuliani

    • Ciao Pierluigi,
      grazie per il commento positivo. E’ stato un grande piacere anche per me. Gli allievi curiosi e appassionati rendono i corsi migliori 🙂

      Alla prossima!

  13. Frequentare il corso di restauro è stata un’esperienza appassionante che ha soddisfatto e oltrepassato le mie aspettative. Il corso in presenza ti aiuta a toccare con mano il lavoro, a sentire il profumo delle cere, a vivere e respirare la bottega. Mi sono trovata molto bene con i compagni di corso, perchè si condivide una passione, con gli stessi dubbi e timori dei principianti. Il maestro Carlo ci ha seguito con pazienza, prendendo spunto dalle nostre domande per approfondire tanti punti del lavoro, sempre gentile e con la voglia di condividere il suo sapere. Lo consiglio davvero, e tornerò senz’altro per altri corsi.
    Giorgia Pedrazzini

  14. Ciao Carlo,
    ho trovato il corso veramente utile, anche sopra le aspettative.
    La formula che si articola in teoria e pratica e le nozioni apprese permettono anche a chi, come me, parte da zero di essere subito pronto a cominciare il restauro. Il clima sereno e familiare ti fa sentire a tuo agio. Ho apprezzato molto il modo in cui ti sei reso disponibile a condividere con noi i segreti della tua bottega.
    A presto,
    Grazie

    Cristina Castagnola

  15. ..che dire…esperienza fantastica,non pensavo che in soli due giorni si potessero apprendere così tante nozioni. Ambiente molto formale e amichevole dove si respira davvero la passione per il restauro e per l’artigianato. Vi ringrazio ancora per l’opportunità che mi avete dato.
    Angelo Baccaro

  16. Mi sono trovata davvero bene sia con te che con i compagni di corso.
    È stato tutto così interessante…. non mi sono distratta nemmeno per un attimo!
    La cosa che più mi hai comunicato, oltre le tue innegabili competenze, è stato l’amore per la tua professione e non è cosa da poco.
    Quindi che dire…..? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    A presto per un altro pezzetto
    Francesca Sassone

  17. Sono stati due giorni sicuramente interessanti, compagni simpatici il maestro molto preparato è riuscito a stabilire un ambiente familiare. Direi che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Potendo farò certamente altri corsi.
    Grazie Carlo
    Laura Colaianni

  18. Ho partecipato al corso dal vivo organizzato dal nostro maestro lo scorso week end a Milano. Ciò che mi aveva convinto alla partecipazione era, al di là della didattica, la parola “dal vivo”. E’ vero che sono un po’ condizionato dalla mia professione (sono chirurgo oncologo) che si è giovata moltissimo dei corsi di “live surgery”, ma analogamente nel restauro vedere il maestro all’opera equivale ad un’esperienza unica ed irripetibile. Così credevo e così è stato: vedere “the principal” all’opera mi ha dato belle sensazioni ed una sorta di intrinseca sensazione di sicurezza avendo ora la certezza di sapere qual è l’obiettivo. Devo dire grazie a Carlo che ha avuto il grande merito di presentarsi ai suoi allievi “nudo” dimostrando grande disponibilità a comunicare tutto ciò di cui gli allievi avessero bisogno senza condizionamenti e sapendo scendere al nostro livello. Grazie Carlo!!!!
    Lo stivale era ben rappresentato: puglia, campania, veneto, lombardia, tutti “colleghi” simpatici e la rappresentanza femminile devo dire veramente “significativa”: complimenti a Silvia e Gabriella!!!Chiedo a Carlo di continuare con queste iniziative e mi impegno fin da ora a partecipare al corso di aggiornamento autunnale.
    Un saluto da franco

  19. Ciao Carlo, ho trascorso un piacevole weekend con te e con il gruppo e ho avuto l’ opportunità di scoprire i segreti del tuo mestiere, che ci hai descritto in ogni dettaglio e ci hai fatto mettere subito in pratica, seguendo ogni nostro passo. Grazie per la tua disponibilità. Tanti saluti
    Claudio Bruni

  20. Ciao Carlo e ciao anche a Patricia:)
    Il corso e’ bellissimo, sei “bombardato” di informazioni che non vedi l’ora di applicare.
    Il tempo scorre velocemente e non c’e’ mai un momento di noia anzi…..
    Il maestro e’ bravissimo, e’ un super pro ed e’ anche ironico ….quindi il corso diventa pure divertente.
    Grazie di tutto.
    W Carlo e W anche Patricia
    Sabi

  21. Ciao Carlo! Lascio volentieri il mio commento.
    Ho avuto il piacere di trascorrere due splendide giornate nella bottega di un gran Maestro, nonché persona straordinaria, Carlo Ferrari! Il tempo è volato via e alla fine della seconda lezione mi sono resa conto che mi dispiaceva non poter tornare nella bottega il giorno successivo. Ho fatto tante scoperte e ho appreso tantissime cose. Adesso mi sento molto più preparata ad affrontare i piccoli restauri che faccio nel mio tempo libero. Sicuramente vorrei andare avanti, frequentare altri corsi e imparare altri segreti riguardo l’affascinante mestiere del restauro! Ringrazio di cuore il Maestro Carlo e i miei compagni di corso con i quali ho condiviso questa esperienza. Mi ha fatto tanto piacere conoscervi e spero di rivedervi presto.
    Cordialmente,
    Karina Spivak

  22. Ciao Carlo,
    sono rimasta molto entusiasta del corso seguito. Ho trovato un ambiente molto piacevole sia per la professionalità e sia per le persone che ho avuto il piacere di conoscere. Le spiegazioni sono state davvero interessanti e, per quanto siano pochi due giorni di corso, ci sono state fornite le nozioni essenziali per poter intraprendere i primi lavori di restauro del mobile con la sicurezza di poter contare sempre sul tuo appoggio professionale.
    Grazie ancora.
    Veronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.