applicazione della stoffa durante il corso tappezzeria-artedelrestauro.it

Corso tappezzeria classica a Milano

(imbottitura con crine vegetale e animale)

Stiamo raccogliendo le adesioni per fissare la data del prossimo corso.

Se sei interessato/a al corso di tappezzeria classica compila il form in fondo alla pagina, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti! I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

 

Ti affascina il mondo della tappezzeria e dei mobili classici imbottiti? Hai già tappezzato alcuni mobili o hai fatto il corso di tappezzeria moderna e vuoi approfondire l’uso degli attrezzi e dei materiali tradizionali? Hai già provato a rifare la tappezzeria di una poltroncina guardando dei video su YouTube ma ti sei incasinata/o e vorresti imparare da un vero Maestro? Vieni al corso di tappezzeria classica a Milano!

Cosa imparo in questo corso di tappezzeria classica?

Questo corso è un approfondimento dell’arte della tappezzeria dei mobili imbottiti. Nel corso di due giorni, imparerai a conoscere i materiali, gli utensili e le principali tecniche per cominciare da subito a tappezzare un mobile imbottito con tappezzeria classica.  Ecco il programma:

  • La cinghiatura
  • La tela forte
  • L’imbottitura con crine
  • La copertura con tela juta leggera
  • I punti di sostegno
  • La messa in bianco
  • L’ovatta
  • Il tessuto di rivestimento
  • La finitura

Il corso è molto pratico e potrai subito, seguendo le istruzioni del maestro tappezziere, imbottire uno sgabello fornito dal laboratorio di Arte del restauro.

5-corso-tappezzeria-classica-artedelrestauro.it

Dove si tiene, quanto dura e quanto costa il corso?

Il corso di tappezzeria classica dura due giorni, nel week-end, dalle 9,30 alle 16,30 presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano in Via Marco Aurelio, 48 (Zona Loreto-Viale Monza). Il corso costa 300 euro + 50 euro di materiale che comprende anche lo sgabello che ti porterai a casa tappezzato. Il costo totale del corso è di 350 euro. Il prezzo include: le lezioni con il Maestro tappezziere, lo sgabello e tutti i materiali utilizzati per imbottirlo e tappezzarlo. Il prezzo non include i pranzi che facciamo tutti insieme in pizzeria e eventuali pernottamenti.

Leggi cosa ne pensa chi ha fatto un corso di Arte del restauro

Alessandro Marotto
Alessandro Marotto

5 out of 5 stars

posted 3 weeks ago

Il corso di " Falegnameria pratica e creativa " è stato molto interessante ed è ben organizzato.
Il Maestro Carlo e Luca ti seguono pazientemente nella realizzazione di uno sgabello ed una cornice, che a fine corso porterai a casa e sono pronti a chiarire ogni tuo eventuale dubbio e a rispondere alle tue domande.
Si ha la possibilità di lavorare in una bottega artigiana e questo è sicuramente un valore aggiunto.
Il lavoro viene realizzato utilizzando quasi esclusivamente attrezzi manuali...sega, squadrette, pialle, tamponi e questo ti permette di apprezzarlo ancora di più.
Molto interessante anche la spiegazione sui tipi di finitura.
Grazie
al prossimo corso...

Renza Malchiodi
Renza Malchiodi

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Un approccio semplice a un argomento complesso. Carlo con Karina hanno utilizzato un metodo divulgativo semplice (sempre comprensibile) accompagnato dal necessario rigore tecnico-scientifico. Molto gradevole il gruppo dei compagni di corso, curiosi, intraprendenti, orientati al compito. Nonostante il mio abisso di ignoranza, mi sono sentita accolta, incoraggiata e mai valutata. Davvero una bella esperienza, da proseguire! Grazie 🙂

Katia Barberini
Katia Barberini

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Il Maestro Carlo e la sua collaboratrice Karina sono insegnanti competenti ed estremante disponbili e gentili; riescono a trasmettere il loro amore per il restauro anche alle persone come me alle prime armi. Alla fine del corso guardi tutti i mobili con un altro occhio. Non vedo l'ora di poter metter in pratica quanto appreso e di frequentare un altro corso. Lo consiglio caldamente anche a chi come me non diventerà mai un restauratore ma applicherà le conoscenze acquisite per sistemare i mobili di casa.

Chi tiene il corso di tappezzeria?

Il corso è tenuto da un vero Maestro Tappezziere, Lorenzo Brambilla, che lavora nella bottega che era stata del padre. Figlio d’arte ha studiato e fatto pratica nelle migliori botteghe da tappezziere di Milano, specializzandosi in mobili imbottiti di alto livello. Socio della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori svolge la sua attività con passione e grande competenza tecnica.

7-corso-tappezzeria-classica-artedelrestauro.it

Tappezzeria classica fa per te se:

Conosci già le basi della tappezzeria moderna, hai già tappezzato alcuni mobili ma vorresti migliorare l’uso degli attrezzi manuali e conoscere meglio i materiali usati. Adori i mobili classici imbottiti con i materiali tradizionali come cinghie, paglia, juta e crine animale. Sei un restauratore e vuoi conoscere le tecniche antiche di tappezzeria dei mobili. Vuoi iniziare un percorso professionale per diventare un vero tappezziere.

Tappezzeria classica NON fa per te se:

Ti piace la tappezzeria ma non hai mai fatto nulla e ti piacerebbe provare. Hai già realizzato qualcosa ma seguendo la tua ispirazione e non conoscendo i materiali e gli attrezzi della tappezzeria moderna. Stai cercando un hobby manuale e ti attrae il mondo della tappezzeria ma non sai come si tappezzano i mobili imbottiti. Ti piacerebbe realizzare da te piccoli mobili imbottiti da mettere in casa. Vorresti praticare un hobby che ti consentisse anche di creare piccole rendite e perché no…farlo diventare il lavoro del tuo futuro…allora il corso che fa per te potrebbe essere quello di tappezzeria moderna.

Stiamo raccogliendo adesioni per il prossimo corso. Se sei interessata/o al corso di tappezzeria classica compila il form qui sotto indicando a quale corso vorresti partecipare, ti contatterò per darti il programma dettagliato e le istruzioni per iscriverti!  I posti sono limitati! Approfittane adesso! 

Richiedi un contatto!

Per informazioni o per aderire al corso, completa i campi con i tuoi dati e verrai ricontattato al più presto !

Attenzione, inserisci correttamente mail e numero di cellulare, ti manderemo a breve un SMS!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

ATTENZIONE, ti arriverà a breve un SMS!

Il tuo messaggio

Accetto i termini di utilizzo dei miei dati personali secondo la Privacy Policy di Artedelrestauro.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

16 commenti

  1. E’ la prima volta che leggo i commenti degli allievi che hanno partecipato ai corsi e devo dire di essere molto contento dei giudizi che ho letto… ringrazio nuovamente tutti. Grazie

  2. Ciao Carlo,
    ti rispondo volentieri, come ho gia avuto modo di dire, ho trovato il corso molto interessante, mi ha aiutato a capire aspetti della tappezzeria classica che non conoscevo.
    Ho trovato un gruppo molto simpatico e un maestro capace e preparato, personalmente mi sono trovato a mio agio.
    Complimenti di nuovo a tutto lo staff, spero un giorno di fare un altro corso
    Grazie
    Cavarretta Marco

  3. Buon giorno Carlo
    Il corso di tappezzeria mi è piaciuto Tantissimo !!
    Il gruppo era delizioso la tua collaboratrice gentile e molto carina
    il docente FANTASTICO!!! entusiasta e coinvolgente davvero una persona speciale.
    Il beneficio del corso è andato oltre le mie aspettative mai più mi aspettavo di svolgere una mole di lavoro imponente come quella che abbiamo affrontato.
    Adesso però ci vorrebbe un video con focalizzazione di ogni singolo capitolo del lavoro perchè è davvero tanta roba da ricordare.
    Siete sempre molto professionali e questa ormai è una certezza!!
    a presto
    Leila Vincenti

  4. Vorrei ringraziare il Maestro tappezziere Lorenzo Brambilla, il Maestro Carlo Ferrari e in modo speciale Patricia e i miei compagni del corso, per i due giorni stupendi, ricchi di scoperte e di sorrisi, di fatica e di soddisfazione! Ho imparato tante cose, ma soprattutto ho scoperto quanto è bello e nel contempo impegnativo il mestiere del tappezziere, un mestiere antico che purtroppo sta scomparendo. Mi auguro comunque che, grazie a questa bellissima iniziativa, possa sopravvivere ancora par tanti tanti anni.
    A presto,
    Karina Spivak

  5. Il corso è stato di gran lunga interessante e indubbiamente al di sopra delle aspettative, come del resto anche gli altri corsi frequentati. Il maestro è stato disponibilissimo e molto bravo a spiegare oltre ad essere simpaticissimo. I compagni di corso fantastici. Due giornate molto intense ma estremamente piacevoli, trascorse troppo in fretta! Grazie Carlo. Al prossimo corso.
    Roberta Bassani

  6. Carissimi Maestri, innanzitutto voglio ringraziarvi per avermi insegnato l’arte della tappezzeria, per la vostra professionalità e pazienza. Il corso è stato formidabile, intenso, e allo stesso divertente insieme ai compagni. Il risultato… un sgabello tappezzato a regola d’arte! Non vedo l’ora di fare il corso successivo!

  7. Ciao Carlo,
    questo è stato il mio primo corso e ne sono rimasta entusiasta.
    Sicuramente un’esperienza positiva. Bello lo spazio, gentili e disponibili i maestri e poi un gran gruppo di lavoro. Due gironi intensi ma soddisfacenti.
    Lorenzo ha un modo di fare molto pratico, non è un gran interlocutore e forse è un pò confusionario con i nomi, ma si vede la sua gran competenza nel campo.
    Sicuramente ha portato brio e grandi risate.
    Appena mi sarà possibile parteciperò a qualche altro corso.
    Grazie ancora e complimenti!
    Maria

  8. Ho partecipato al corso di tappezzeria di questo week end e colgo l’occasione per ringraziare i due Maestri Lorenzo e Carlo, sono stati pazienti e bravi a trasmettere i loro sapere.
    Caratteristiche difficili da trovare: professionalità e disponibilità coniugate in un corso di soli due giorni.
    Sono rimasta entusiasta che vorrei partecipare a eventuali corsi di avanzamento sulla tappezzeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.